Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

FOSSANO/ Studente del Vallauri conquista il bronzo alle Olimpiadi Italiane di Informatica

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L'anno all’ I.I.S “G. Vallauri” di Fossano, in provincia di Cuneo, è iniziato con una prima medaglia nel palmares di Istituto. L'allievo Gabriele Calandri della 5A LSSA, fossanese di origine e formazione, ha infatti ottenuto un buon risultato nella fase nazionale delle Olimpiadi Italiane di Informatica svoltasi nella giornata di venerdì 22 settembre a Biella. Gabriele si è posizionato al 29° posto su 94 partecipanti con un punteggio di 144/400, aggiudicandosi pertanto la medaglia di bronzo come classificato nel miglior 50%.

Le Olimpiadi Internazionali di Informatica (IOI), nate nel 1989 con l'obiettivo di stimolare l'interesse nell'informatica e nella tecnologia dell'informazione e di raggruppare talenti eccezionali dalle varie nazioni per far loro condividere esperienze scientifiche e culturali, costituiscono una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali insieme a quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia.

La competizione si articolava in 4 fasi distinte: quella scolastica, quella territoriale, quella nazionale ed internazionale: gli studenti appartenenti al territorio cuneese che sono stati ammessi alla fase nazionale sono stati Gabriele e uno studente di Alba. 

 

VIDEO