Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

FOSSANO/ "Incontro matrimoniale", in cammino per migliorare dialogo e comprensione

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - "Presso il Santuario di Cussanio di Fossano (Cuneo) si è svolto l’incontro per gli auguri natalizi del movimento di Incontro Matrimoniale della zona Fossano-Cuneo. Erano presenti un’ottantina di persone che hanno partecipato alla messa e alla funzione della luce celebrata da Monsignor Chiaramello. È stato un momento ricco di emozioni per le coppie e i single presenti. È seguito un momento conviviale e di condivisione, con simpatico scambio dei doni natalizi, nel rispetto delle normative anticovid.

Ma che cos’è Incontro matrimoniale? E' un movimento che presenta un metodo di comunicazione tanto semplice quanto profondo ed efficace. Si tratta di un’esperienza nata in ambito cattolico, ma aperta a tutti coloro - di qualsiasi età, credo e cultura – che desiderano migliorare la propria capacità di comunicare e di vivere la relazione di coppia e la relazione con gli altri. I partecipanti sono invitati a riflettere sulle proprie esperienze di relazione, stimolati dalle testimonianze di vita concreta presentate da un team di animatori.

Dalle iniziali esperienze con le coppie di sposi e con i sacerdoti, la proposta è stata estesa alle coppie di fidanzati, alle famiglie, ai giovani, ai meno giovani e alle persone adulte single, sempre allo scopo di migliorare la comunicazione interpersonale. “Negli anni Novanta ho avuto la fortuna di conoscere Incontro Matrimoniale – ha scritto un sacerdote fossanese che ha vissuto quest’esperienza – e ho vissuto l’esperienza del Week End Sposi. Ne sono rimasto estasiato. Mi ha colpito, smosso, rimesso in viaggio. Questa esperienza mi ha insegnato il dialogo nella concretezza e non solo nella teoria; mi ha insegnato la capacità di essere in relazione nella quotidianità; mi ha dato strumenti per ripartire nei momenti difficili".

Il cammino di Incontro matrimoniale è un allenamento al dialogo. Tutti noi sposi, coppie, fidanzati, ragazzi, single stiamo percorrendo il nostro viaggio in un clima instabile, fragile, incerto, liquido. Siamo su un treno che corre veloce, dal finestrino tutto si muove; vorremmo fermarci di fronte un bel paesaggio ma dobbiamo arrivare, non ci possiamo trattenere. Le relazioni, la bellezza ci passano davanti agli occhi e non riusciamo ad afferrarli.

Incontro matrimoniale propone un weekend per fermarci e fare il punto, per re-incontrare se stessi e mettere a fuoco le proprie relazioni. Propone di uscire sulla soglia e dialogare, accettare l’incontro, di esporsi al dialogo, di porre le proprie certezze nelle mani dell’altro, di lasciarsi contaminare dal suo ragionamento anche se la pensa in modo opposto. Il weekend di Incontro matrimoniale può aiutare a guardare la propria vita dal punto di vista della relazione: con l’aiuto degli occhi dell’altro la realtà sarà sempre sorprendente e, con l’aiuto e l’affetto di quello sguardo si può di nuovo partire".

Incontro matrimoniale Zona Fossano-Cuneo

VIDEO