Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Fossano: ad agosto si scoprono tesori e colori del Castello degli Acaja e della chiesa della SS. Trinità

FOSSANO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Continuano per tutto il mese di agosto le visite guidate al Castello dei Principi d'Acaja, simbolo della città di Fossano. Possibilità di visita guidata dal mercoledì alla domenica, compreso giovedì 15 agosto, giorno di Ferragosto.

Due i turni di visita guidata giornalieri, con partenza la mattina alle ore 11 e il pomeriggio alle ore 15. Ritrovo presso l'Ufficio Turistico (corte interna del Castello), consigliata la prenotazione.

Il Castello di Fossano, edificato come struttura difensiva da Filippo I d'Acaja tra il 1324 e il 1332, venne poi trasformato dai Savoia in residenza signorile.

Oggi ospita la biblioteca cittadina, con oltre 150.000 volumi e un fondo storico - composto da libri antichi, collezioni e documenti - di circa 10.000 testi. Il percorso di visita comprende la Sala delle Grottesche, realizzata dal pittore fiammingo Giovanni Caracca.

Impareggiabile la vista sul Monviso e l'intero arco alpino che si gode dalla torre panoramica, dove uno speciale allestimento multimediale offre al visitatore l'opportunità di un viaggio alla scoperta del territorio del cuneese.

Per maggiori informazioni sul Castello: https://bit.ly/2CEoBFu

Per tutto il mese di agosto, aperture domenicali della chiesa della SS. Trinità (Battuti Rossi) di Fossano, previste dalle ore 15 alle 18.30. Il monumento sarà aperto al pubblico anche il giorno di Ferragosto, sempre dalle ore 15 alle 18.30. Realizzata su progetto dell’architetto Francesco Gallo, è uno dei più suggestivi esempi di barocco piemontese del cuneese.

Le decorazioni degli interni - un vero e proprio trionfo di colori - sono opera del figurista Michele Antonio Milocco e dei decoratori Pietro Antonio e Giovanni Pietro Pozzo.

L’edificio fu commissionato dalla Confraternita dei Battuti Rossi, laici dediti all’assistenza e alla beneficenza, ancora oggi attiva nel mantenimento e nella valorizzazione del bene.

Per maggiori informazioni sul monumento: https://bit.ly/2Rq4bFD

VIDEO