Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Festa degli alberi alla "Momigliano" di Ceva dove gli alunni sono agricoltori per un giorno

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Far comprendere ai più piccoli l’importanza degli alberi nei cicli naturali ed educarli ad una più profonda conoscenza del territorio e al rispetto dell’ambiente. Questo l’obiettivo della Festa degli alberi nelle scuole, istituita con Decreto Ministeriale delle Politiche Agricole e della Pubblica Istruzione e promossa da Fondazione Campagna Amica della Coldiretti.

In provincia di Cuneo, la giornata di festa si svolgerà giovedì 21 marzo, presso l’Istituto Comprensivo A. Momigliano di Ceva, ed interesserà le classi prime della scuola primaria. Dopo un viaggio alla scoperta della stagionalità dei prodotti della terra e l’intervento di un tecnico agronomo, i bambini saranno coinvolti nella messa a dimora di due alberi da frutto nel giardino scolastico.

L’obiettivo dell’evento è quello di educare all’importanza e alla riscoperta della stagionalità delle colture e promuovere uno stile di vita sano per i consumatori di domani. La Festa dell’Albero a Ceva, infatti, è solo una prima tappa del progetto che Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti Cuneo porterà avanti nel corso dell’anno, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e con l’Amministrazione comunale.

In sinergia con dirigenti ed insegnanti, si svilupperà un percorso di conoscenza e approfondimento pensato su misura per i bambini e finalizzato avvicinare le più giovani generazioni al mondo agricolo, al territorio, all’alimentazione e alla sostenibilità ambientale.

 

VIDEO