Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Estate di San Martino con temperature fino a 20 gradi in pianura in provincia di Cuneo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L'arrivo dell'estate di San Martino si accompagna solitamente a sole e temperature al di sopra della media stagionale. Così è stato in Piemonte e in Granda, dove oggi (mercoledì 15 novembre) si sono toccati e addirittura superati i 20 gradi in pianura.

"Con il progressivo spostamento della corrente a getto sopra la nostra regione - spiega Arpa Piemonte - giovedì (16 novembre) assisteremo ad un generale aumento della ventilazione a partire dalle Alpi, e poi in estensione alle pianure nella giornata di venerdì.

Le condizioni favoniche tra domani e venerdì saranno accompagnate dallo sbarramento orografico, con nevicate lungo le creste di confine tra Alpi Graie e Lepontine, e quota neve in calo nel corso della notte fino a 1400-1500 metri.

Giovedì 16 novembre

Nuvolosità: soleggiato con velature in transito fino a metà pomeriggio, parzialmente più nuvoloso sulla parte meridionale della regione; irregolarmente nuvoloso sui settori alpini di confine. Nella sera riduzione della nuvolosità su tutte le pianure fino a cielo sereno.

Precipitazioni: deboli sulle aree di confine tra Alpi Cozie e Lepontine, con quota neve tra 1700 m a nord e 2400 m a sud; assenti altrove.

Zero termico: in calo più marcato nel tardo pomeriggio a partire da nord-ovest, sull'alto Piemonte fino ai 1900-2300 m; stazionario sui 2600-2900 m sui settori centrali; in rialzo sul basso Piemonte a 2800-3400 m.

Venti: sulle Alpi deboli occidentali in generale rinforzo nel corso della giornata fino a moderati localmente forti la sera sulle creste alpine; sull'Appennino deboli in rinforzo fino a moderati nella sera da sud-ovest; deboli variabili in pianura.

Venerdì 17 novembre

Nuvolosità: in prevalenza soleggiato con addensamenti irregolari sulle creste nordoccidentali e zone di alta valle settentrionali e nuvolosità residua al primo mattino sul settore orientale.

Precipitazioni: deboli nevicate sulle zone di alta valle nordoccidentali e settentrionali, localmente moderate sulle creste. Quota neve in calo fino a 1400 m a nord e 1500 m ad ovest.

Zero termico: in calo fino ai 1700-1900 m a nord e 2100-2400 m a sud, su valori superiori sul settore sudoccidentale.

Venti: nordoccidentali, forti o molto forti sulle Alpi con foehn nelle valli, moderati o forti sull'Appennino; inizialmente deboli in pianura, in deciso rinforzo già dal mattino con foehn esteso.

Sabato 18 novembre

Nuvolosità: sereno con transito di nubi alte e stratiformi durante tutta la giornata, localmente poco nuvoloso sul confine con la Svizzera. 

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in forte ascesa a partire da ovest, fino a 3200-3500 metri sul Cuneese e 2700-3000 metri a nord nella sera.

Venti: sulle Alpi dapprima deboli in rapida intensificazione fino a moderati o localmente forti nordoccidentali, in successiva attenuazione serale. Sull'Appennino deboli o moderati settentrionali al mattino e poi in rotazione a meridionali e in affievolimento a deboli. In pianura e collina deboli variabili. Locali condizioni favoniche in alta Val d'Ossola.

(Immagine tratta dal sito di Arpa Piemonte)

VIDEO