Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

E 7 giorni dopo la marcia gli studenti di Cuneo invitano al pranzo al sacco in piazza Europa

CUNEO

Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Un altro venerdì per il futuro è arrivato e mentre in diversi paesi si continuerà a scioperare per il clima, a Cuneo gli studenti, quando usciranno da scuola, si ritroveranno in piazza Europa per fare insieme un pranzo al sacco. Dopo la manifestazione di venerdì scorso, per tenere vivo il movimento "Fridays for future", un gruppo di studenti ha pensato di portare avanti la lotta contro il cambiamento climatico a partire da quei piccoli gesti che possono fare la differenza sin dalla quotidianità.

Sono i ragazzi di "Sesamo" (acronimo di studenti e studentesse attivi motivati organizzati), nato da poco in città. Domitilla, membro del gruppo, ci spiega: "Abbiamo scelto il sesamo perché, essendo un seme molto piccolo, dà gusto al pane e soprattutto si incastra tra i denti. Come il sesamo, noi siamo consapevoli di essere piccoli, ma nella nostra semplicità vogliamo fare qualcosa per cambiare la nostra città. Vogliamo essere giovani attivi, che cercano di intervenire laddove ci sono carenze".

L'appuntamento è dunque alle 13,30, in piazza Europa, tra studenti e chiunque abbia a cuore l'ambiente in cui vive. Dopo un pranzo al sacco "green", guanti (riutilizzabili) e sacchetti alla mano, si ripuliranno la piazza e le vie limitrofe da rifiuti di piccole dimensioni quali cartacce, mozziconi di sigaretta, fazzoletti di carta e gomme da masticare. Un momento analogo di incontro e di "pulizia" ci sarà anche in largo Audifreddi, nei pressi del Municipio di Cuneo.

Alice Marini

(Nella foto: alcuni studenti durante lo sciopero per il clima del 15 marzo a Cuneo)

VIDEO