Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dopo la "Giornata della memoria" a Ceva si celebrerà quella del Ricordo

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - L’Amministrazione comunale di Ceva, in provincia di Cuneo, attraverso il suo assessorato alla Cultura, ricorda che lunedì 28 gennaio si celebrerà il "Giorno della Memoria" con il consolidato e motivante programma che da anni mira a raggiungere i diversi ambiti sociali per dar modo di approfondire la conoscenza delle leggi razziali e della Shoah.

Il programma della giornata sarà articolato in due momenti: il primo, presso il cine-teatro "G. Borsi" di via Bocca a Ceva, dalle 8,30 alle 13,30, con la proiezione del film "1938. Diversi" del regista Giorgio Treves per gli allievi degli istituti scolastici cebani che condivideranno la pellicola insieme al sindaco Alfredo Vizio, all’assessore alla Cultura Mara Garelli e al direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, prof. Gigi Garelli. Prodotto pochi mesi or sono, il filmato tratta delle leggi razziali e della situazione degli ebrei dopo il novembre 1938.

Alle 21 seguirà il secondo momento della "Giornata della Memoria" presso la biblioteca "A. Bertrand" di via Pallavicino 11 con la partecipazione del prof. Michel Calandri dell’Istituto Storico Resistenza e i rappresentanti comunali dove sarà riproposto lo stesso filmato, offrendo in tal modo alla cittadinanza cebana e non, di meditare su uno dei più oscuri periodi europei. L’invito è a essere partecipi sia per chi è stato travolto dalla barbarie nazista, sia per se stessi, per testimoniare con la presenza la propria sensibilità e la scelta di non dimenticare.

È in via di ultimazione il programma per il "Giorno del Ricordo", 10 febbraio, un’altra triste data nella storia europea che il Comune di Ceva si prepara a condividere.

Sergio Rizzo

(Nella foto, il campo di Mathausen nel 1950)

VIDEO