Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dopo il picco di caldo, weekend nuvoloso in Granda e piogge sparse in pianura

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Un promontorio anticiclonico di origine africana cede progressivamente nei prossimi giorni a causa del transito prima sull'arco alpino e quindi sull'Italia centrale di due minimi di pressione provenienti dall’Atlantico.

Tale situazione - riferisce Arpa - determina un graduale deterioramento delle condizioni meteorologiche. Oggi (venerdì 4 giugno) e sabato mattina, infiltrazioni di aria fredda in quota associate al transito del minimo sulle Alpi causano condizioni di instabilità temporalesca sui rilievi, con fenomeni più diffusi sabato e che interesseranno le pianure.

Condizioni di tempo variabile sono attese anche per domenica, con un peggioramento più marcato a fine giornata che prosegue anche lunedì quando il maltempo sarà più diffuso per tutta la giornata.

Nel dettaglio: sabato cielo parzialmente nuvoloso con nubi più compatte a ridosso dei rilievi; rovesci o temporali, anche di forte intensità, su zone montane e pedemontane alpine con interessamento delle pianure nelle ore centrali della giornata. Fenomeni in esaurimento in serata salvo instabilità residua sulle Alpi Marittime.

Zero termico in calo sui 3200 m a nord e 3400-3500 m a sud. Venti: deboli o localmente moderati dai quadranti meridionali in montagna e su Astigiano e Alessandrino; deboli variabili altrove.

Domenica cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino con addensamenti consistenti sul settore meridionale e nelle vallate alpine; aumento della copertura nel corso del pomeriggio fino a cielo nuvoloso in serata. Dalle ore centrali della giornata, rovesci sparsi, deboli o localmente moderati sulle zone montane e pedemontane; in serata fenomeni estesi alle pianure centrali e alle zone al confine con la Lombardia e con la Liguria.

Zero termico in lieve aumento sui 3300-3400 m. Venti in montagna deboli variabili al mattino e moderati da nordest nel pomeriggio; calmi o deboli variabili sulle pianure.

Lunedì cielo molto nuvoloso. Rovesci diffusi, deboli o moderati, anche a carattere temporalesco, in intensificazione nella seconda parte della giornata con valori localmente forti.

Zero termico sostanzialmente stazionario sui 3400 m. Venti deboli, settentrionali sulle Alpi ed orientali altrove.

Le temperature resteranno su valori superiori alla norma e dopo il calo del fine settimana si riporteranno anche su massime intorno ai 30 gradi.

(Immagine e previsioni tratte dal sito di Arpa Piemonte)

VIDEO