Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Detenuti da tutta Italia alzano il sipario di "Destini incrociati" a Saluzzo e Savigliano

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Inaugurerà giovedì 12 dicembre, alle 10, presso La Castiglia di Saluzzo (piazza Castello), la sesta edizione di "Destini incrociati", rassegna nazionale di teatro in carcere, che per la prima volta viene ospitata in Piemonte nel territorio della provincia di Cuneo.

Il programma si svolgerà nelle giornate di giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 in diverse location a Saluzzo (La castiglia, il teatro civico Magda Olivero, l’Antico Palazzo comunale e la casa di reclusione "Morandi"), con un’incursione a Savigliano, dove è previsto un appuntamento al teatro Milanollo. Fulcro della rassegna sono gli spettacoli portati in scena dai gruppi di detenute e detenuti provenienti da case circondariali e di reclusione di tutta Italia - Cosenza, Palermo, Livorno, Pesaro, Saluzzo - a cui si aggiunge la performance dei pazienti della struttura Rems di Bra.

Il programma propone inoltre alcuni incontri di approfondimento, percorsi di avvicinamento per gli studenti, seminari. Una speciale sezione è dedicata ad una rassegna di quindici video prodotti a partire da laboratori teatrali condotti in altrettanti istituti carcerari, compresi due contesti dell’area penale minorile. La rassegna si colloca nell’ambito del progetto nazionale di Teatro in Carcere "Destini incrociati" con il contributo del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo ed è promossa in rete da 22 organismi aderenti al Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, con capofila l’associazione Teatro Aenigma.

Per informazioni e prenotazioni (ingresso spettacoli 5 euro, studenti gratuito) visitare il sito internet www.vocierranti.org o telefonare al numero 340/3732192.

 

VIDEO