Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dalla storia allo sport, così Boves per tre giorni ricorderà la Liberazione dell'Italia

CUNEO

Foto
Condividi FB

La città di Boves, in provincia di Cuneo, annuncia le celebrazioni del 25 Aprile, in occasione della Festa della Liberazione. Si parte mercoledì 24 aprile quando, alle 18, nella sala del Consiglio comunale, si terrà la cerimonia delle bandiere con intervento di Gigi Garelli, direttore dell'Istituto storico della Resistenza di Cuneo; a seguire, alle 21, la tradizionale fiaccolata per le vie del paese.

Giovedì 25 aprile, alle 8,45, nella Chiesa Vecchia del paese avrà inizio la cerimonia di deposizione delle corone con la partecipazione della banda musicale "Silvio Pellico" di Boves. Il corteo, poi, si trasferirà in piazza Italia dove avverrà la consegna della cittadinanza onoraria al 2° Reggimento Alpini di Cuneo; accompagneranno carosello e concerto della banda musicale "Alpina" di Corneliano d'alba.

Alle 13 è previsto il tradizionale pranzo dell'Anpi (prenotazioni presso la sede Anpi locale) all'osteria La Quercia. Momento sportivo, ma fortemente storico, il Trofeo della Resistenza 5° Memorial Massimo Basiglio, manifestazione regionale di corsa su strada oro 10 km, alla diciottesima edizione, "Sulle strade del Colla". Chiuderà le celebrazioni la messa in ricordo dei Caduti venerdì 26 aprile, alle 20,45, nella Chiesa della S.S. Trinità.

VIDEO