Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dalla parrocchia di don Maurilio a Racconigi la messa festiva che tutti possono vedere su Youtube

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

ELENA VASSALLO - Don Maurilio Scavino è parroco da settembre 2016 delle parrocchie di Racconigi e di Murello, in provincia di Cuneo, dal 2018 amministratore della parrocchia del Foresto e collaboratore parrocchiale presso la parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Caramagna Piemonte. Nato a Druento nel 1974, segue dapprima gli studi tecnici e si diploma come perito grafico pubblicitario, in seguito decide di dare ascolto alla sua vocazione e nel 1994 inizia il percorso in seminario che si concluderà dopo 7 anni, nel 2002, con l’ordinamento a sacerdote da parte dell'arcivescovo Severino Poletto.

In questo difficile momento dettato dall’emergenza Covid-19, Don Maurilio è vicino ai fedeli della sua comunità attraverso varie iniziative, come la recita della santa messa della domenica (anche il 5 aprile in diretta alle 10,30) raggiungendo tutte le case attraverso lo streaming su Youtube (GUARDA QUI). Questo esperimento nasce nel dicembre 2019 con la prima, non a caso, andata in onda in data 8 dicembre 2019.

Don Maurilio, come mai questa idea della diretta streaming?

"L’idea della diretta nasce da un desiderio di un parrocchiano che, essendo malato, non poteva uscire di casa se non raramente. Gli mancava la sua chiesa, il suo coro, la messa. e così nacque l’idea. In realtà inizialmente era solo per lui, non avremmo mai più pensato essere un’idea così profetica. Le persone stanno vivendo momenti particolari, dovendo riorganizzare le proprie giornate e sempre fra le mura di casa".

Molte persone vivono da sole, e possono sentire ancora maggiore il peso della solitudine. Qual è il messaggio che vuole dedicare a queste persone?

"Negli avvisi, domenica, accennavo alla drammaticità della solitudine, che talvolta diventa intollerabile, soffocante. Anche per questo le chiese restano aperte. In un momento in cui il contatto sociale è assolutamente da evitare, poter, singolarmente, pregare in un luogo dove si sa, le preghiere di migliaia di persone sono state presentate al Signore, ci mette davanti a una presenza infinita che ci permette di sentirci avvolti. Anche le forme di preghiera a casa, poi, ci permettono di sentirci uniti agli altri. La preghiera ha questa forza: supera i confini di spazio e tempo. A tal punto che ci lega anche a chi non è già più su questa terra".

Sul sito web www.parrocchiaracconigimurello.org vi è anche uno spazio dedicato alla catechesi…

"Per quel che riguarda la catechesi, con l'aiuto delle catechiste che lavorano da casa, da subito si è pensato di affiancarci alle famiglie per far sentire che la parrocchia c'è. Le attività sono di svago e insieme aiutano grandi e piccini a sentirsi guidati da una luce più grande in un momento in cui siamo un po' tutti al buio. Anche la Caritas non si è fermata. Le famiglie ci contattano via mail o via telefono. Non potendo i volontari andare a casa, trovano l'aiuto concreto in chiesa, in un luogo preciso indicato di volta in volta, con tempi e orario di quando recarsi".

Per assistere alla messa in streaming è necessario collegarsi al sito www.parrocchiaracconigimurello.org, cliccare su "eventi e celebrazioni in diretta" e poi sul link che porta al collegamento Youtube. In questa sezione sono conservate tutte le celebrazioni e gli eventi liturgici precedenti.

Elena Vassallo

VIDEO