Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Unitre, al via con le prime lezioni-conferenze sul futuro dell'Europa e sulla Cina

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L'Unitre di Cuneo (Università della Terza Età) riprende le conferenze di presenza presso il Cinema Monviso, con obbligo di Super Green pass e mascherina FFP2.

Lunedì 17 gennaio, alle 15,30, "Le svolte in corso nell’UE: verso quale approdo?". Franco Chittolina farà il punto della situazione con uno sguardo al futuro. Chittolina è presidente di Apice, ha lavorato per 25 anni a Bruxelles presso le istituzioni europee (Consiglio dei ministri prima e Commissione poi), impegnandosi per il dialogo tra le istituzioni comunitarie e la società civile. Dal 2005 lavora in Italia per portare l’Europa sul territorio piemontese, in particolare nella provincia di Cuneo.

Anche per l’Unione Europea la storia non procede necessariamente in una linea retta continua, ma conosce incertezze e svolte, progressi ma anche paralisi e arretramenti. Lo abbiamo vissuto in questi ultimi anni e sarà ancora di più il caso dopo l’irruzione della pandemia. Dopo un primo momento di esitazione, l’UE negli ultimi due anni ha svoltato verso una maggiore solidarietà e verso nuove assunzioni di responsabilità, ma non manca per molti la tentazione di tornare indietro e proteggersi dentro i confini della nazione, come se questo potesse essere un argine a un mondo che cambia e che non sarà più quello di prima. Una nuova Unione Europea è adesso non solo possibile, ma anche necessaria.

Giovedì 20 gennaio, sempre alle 15,30, Marcella Baggi tratterà l’argomento: "La Cina dall’Indo Kush ad Hong Kong". Dalla mitica “Via della seta” che attraversa le impervie montagne dell’Hindukush, del Karakorum e dell’Himalaya, alle moderne, tecnologiche, frenetiche, superaffollate città dell’est della Cina, da Pechino ad Hong Kong. Si andrà alla scoperta dei Kalash, minoranza etnica che vive a nord del Pakistan e passeggeremo tra i suggestivi giardini cinesi per ritrovare l’armonia che dovrebbe accompagnare l’uomo attraverso la natura.

 

 

 

VIDEO