Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Tutte le misure di tutela per i lavoratori: dal divieto di licenziamento alla cassa integrazione

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Come è noto a tutti, il COVID19 impone la necessità di fermo delle attività lavorative non essenziali e non svolgibili col lavoro a distanza. Molti sono i lavoratori precari coinvolti dal fermo delle attività produttive, commerciali, sportive e altre.

I provvedimenti governativi anche per loro hanno stabilito misure di tutela spesso non note: dal divieto di licenziamento alla possibilità di utilizzo della Cassa Integrazione in deroga anche per le micro-imprese ed anche per un solo lavoratore, alla concessione di indennità specifiche per forme di lavoro autonomo e per il lavoro in somministrazione. 

Ecco una sintesi delle tutele previste in molti casi per la prima volta per questi lavoratori. Riteniamo molto utile la diffusione di questi provvedimenti che pur essendo ancora non sufficienti sono però prime importanti risposte.

Per ulteriori informazioni sullo svolgimento delle pratiche tutti possono scrivere a info@cgilcuneo.it 

Per informazioni su sicurezza e lavoro per ogni questione relativa a controversie sindacali inerenti il lavoro somministrato e autonomo telefonare al numero 335-7276562 NIDIL CGIL 

Sophia Livingstone
Segretaria Generale Nidil Cgil Cuneo 

VIDEO