Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Prosegue fino al 20 dicembre il censimento della popolazione e delle abitazioni

CUNEO

Foto
Condividi FB

L'Istat, Istituto nazionale di statistica, ha dato inizio al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni nel Comune di Cuneo e in tutta Italia. Le indagini, in passato, avevano cadenza decennale e solitamente si svolgevano nell’anno che terminava con la cifra 1, richiamando l’intera popolazione.

Dal 2018 l’Istituto ha modificato alcune modalità dello svolgimento della rilevazione. L’Istat ha deciso di riproporre ogni anno il censimento, coinvolgendo soltanto in parte gli italiani. Si contano un milione e quattrocentomila famiglie chiamate in più di duemilaottocento comuni d’Italia. La partecipazione all’indagine è un obbligo di legge per tutte le famiglie selezionate, secondo il decreto varato nel 1989 e un più recente decreto del 2018 del Presidente della Repubblica Mattarella. Gli studi riguardano due target: la popolazione e le abitazioni. Pertanto le famiglie potranno essere sottoposte a una delle due indagini, oppure non essere affatto coinvolte.

Se sarete selezionati per lo studio sulla popolazione, vi arriverà a casa una lettera contenente le credenziali e le indicazioni necessarie per poter compilare il questionario socio-demografico direttamente online o, in alternativa, recarsi presso l’Ufficio Comunale di Toponomastica Statistica e Censimenti, in via Roma 37, per compilarlo con l’ausilio di un dipendente comunale. Il censimento sulla popolazione cosiddetto da “lista” si svolge dal 7 ottobre al 7 novembre 2019, con la possibilità di un ulteriore periodo di proroga dall’8 novembre al 20 dicembre 2019 per coloro che non rispondono con regolarità tempistica all’indagine.

Per partecipare all’indagine sulle abitazioni sarete avvisati dell’arrivo di un addetto del Comune, tramite lettera non nominativa o attraverso l’affissione di volantini nelle abitazioni. Gli operatori comunali, mostrando un tesserino di riconoscimento, effettueranno la sottoposizione di un modulo online, con un’intervista faccia a faccia. La compilazione del questionario può essere fatta anche attraverso un proprio dispositivo o presso gli Uffici comunali di via Roma 37.

Questa fase di acquisizione dati all’interno del comune di Cuneo, da parte dei somministratori del censimento areale delle abitazioni, ha avuto inizio lo scorso 10 ottobre e terminerà il 13 novembre 2019. Successivamente gli stessi addetti, dal 14 al 20 dicembre 2019, si recheranno nuovamente presso le vostre abitazioni per verificare la reale residenza in esse.

Il passaggio alla digitalizzazione di questo processo è fondamentale per una più rapida acquisizione di dati. Flavio Moretti, esperto di dematerializzazione documentale per reviewbox.it, afferma che al cittadino attuale si richiede una rapida familiarizzazione con il digitale anche nei rapporti con la PA, in quanto svariati tradizionali iter burocratici sono già digitalizzati totalmente dal lato utente: alcuni esempi sono i ricorsi in materia di invalidità civile e le iscrizioni scolastiche di alcuni ordini, possibili solo sul Web.

L’Istat non si occupa solo di indagini sulla popolazione, ma fa studi anche nel settore agrario, dell’industria e dell’economia: un esempio lo si è avuto lo scorso anno con il censimento sugli agricoltori Eroici in provincia di Cuneo e nel resto d’Italia, allo scopo di estrapolare dati utili al miglioramento delle normative per la tutela dell’agricoltura.

 

VIDEO