Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Premiati gli studenti che hanno raccontato storie di alternanza scuola-lavoro

CUNEO

Foto
Condividi FB

Si è svolto l’evento “In vélo verso la sostenibilità”, organizzato dalla Camera di commercio di Cuneo nell’ambito del progetto Granda&co, cofinanziato dalla Fondazione Crc, per accompagnare istituzioni, cittadini e imprese verso una maggiore sostenibilità ambientale, anche in occasione dei grandi eventi che hanno luogo sul territorio. “La sostenibilità ambientale è uno degli asset oggi di maggior rilevanza per la competitività aziendale e il benessere dei cittadini e dei territori – sottolinea il presidente Ferruccio Dardanello - la Camera di commercio è oggi impegnata su queste tematiche, per accompagnare e qualificare le imprese verso un approccio più green, con diverse progettualità quali il progetto Granda&co, grazie al finanziamento della Fondazione Crc, e il progetto EcO Terres, finanziato dalle risorse comunitarie del Piter Terres Monviso”.

Ai giovani presenti all’incontro il presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta ha illustrato le tante iniziative promosse e sostenute dalla Fondazione a favore della sostenibilità ambientale, per favorire una nuova sensibilità un migliore utilizzo delle risorse, anche attraverso il sostegno a progettualità quali Pane al Pane, che oggi consente di contrastare lo spreco alimentare e contribuire alla riduzione dei rifiuti alimentari, fornendo al contempo una risposta concreta a situazioni di povertà presenti sul territorio provinciale.

Di particolare interesse la testimonianza di Luigi Bosio, presidente di Erica, società cooperativa albese impegnata su tematiche ambientali, che su incarico di Rcs da alcuni anni organizza iniziative a sostegno della sostenibilità, attraverso la gestione della raccolta differenziata nelle città sede di tappa del Giro d’Italia, con l’innovativo progetto Ride Green. A questo riguardo Cooperativa Erica ha lanciato la campagna per il coinvolgimento di giovani volontari che, nella giornata di giovedì 23 maggio in piazza Galimberti, siano interessati a vivere da vicino l’atmosfera della rinomata corsa rosa. I volontari riceveranno apposita formazione e saranno chiamati a presidiare le isole ecologiche per assicurare il corretto smistamento dei rifiuti, con turni che consentiranno loro il tempo di vivere il clima dell'hospitality e della gara. Potranno in modo sostenere la candidatura di Cuneo, nella positiva competizione organizzata da Rcs tra le 21 città italiane sede di tappa, per premiare il Comitato di tappa e il Comune che avranno dimostrato la migliore performance in termini di raccolta differenziata, recupero e riciclo dei rifiuti.

Bicicletta dunque come simbolo di mobilità sostenibile ma anche mezzo per raccogliere i rifiuti abbandonati e differenziarli. E’ questo il percorso virtuoso intrapreso nelle ultime annualità dagli organizzatori della GranFondo Fausto Coppi, prestigiosa competizione che richiama circa 2.800 atleti da 34 nazioni, chiamati a ripercorrere le cime che hanno reso il Campionissimo indimenticabile, quali il colle Fauniera.

Come ha illustrato la presidente del Comitato Organizzatore Emma Mana nel suo intervento, attraverso l’Ecoteam dalla scorsa edizione una squadra di ciclisti corre la maratona internazionale su bici elettriche, con obiettivi diversi dall’agonismo: tenere pulito il percorso e lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione sull’importanza di rispettare l’ambiente, in particolare le strade di montagna. La squadra ecologica, nella Granfondo 2018 ha raccolto 10 capienti zaini di bottigliette, borracce, carte di barrette, gel e vari rifiuti non compostabili, lasciati dai ciclisti sul percorso.

I giovani studenti sono stati stimolati dai dati presentati sull’attualità e sull’urgenza delle tematiche ambientali e sull’efficacia delle dinamiche delle 5R (riduzione - riutilizzo - raccolta differenziata – riciclo – recupero) per contrastare il cambiamento climatico e consentire la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio.

La giornalista de La Stampa Zaira Mureddu, ne ha abilmente sollecitato reazioni e interventi in un dibattito che ha, ancora una volta, evidenziato la sensibilità e la responsabilità ambientale delle nuove generazioni. Lavorare per un futuro più sostenibile richiede il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei giovani.

Nell’ambito delle iniziative a loro favore sviluppate dall’Ente camerale, l’incontro è proseguito con la premiazione dei vincitori del concorso "Storie di Alternanza" – II sessione 2019.

“Le imprese e la scuola – ha sottolineato Domenico Annibale, componente della Giunta della Camera di commercio – rappresentano gli elementi fondamentali della vita economica del nostro territorio. I giovani di oggi rappresentano gli imprenditori e il capitale umano delle aziende di domani. La Camera di commercio svolge un ruolo centrale nell’avvicinamento di queste due realtà attraverso iniziative che permettono ai nostri ragazzi di affacciarsi al mondo del lavoro già nel periodo delle scuole medie superiori”.

La Commissione, presieduta da Domenico Annibale e composta da Claudio Dutto, già dirigente scolastico e da Claudio Giraudo, dell’Ufficio scolastico provinciale, ha assegnato i premi ai giovani che hanno saputo mettersi in gioco e documentare con brevi video la propria esperienza di alternanza scuola lavoro.

L'Istituto Soleri di Saluzzo si è classificato I e II nella categoria licei con i filmati "Play for inclusion – Lisbona", realizzato da Chiara Cirla e Benedetta Mellano e "Speriment-arte", realizzato da Debora Fornero e Lorenzo Cera mentre l'IIS Virginio Donadio di Cuneo ha conquistato il primo posto nella categoria istituti tecnici con il video "Non solo dolci" realizzato da Enrica Nasari.

 

VIDEO