Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo, le erbe aromatiche Aism per continuare la ricerca sulla sclerosi multipla

CUNEO

Foto
Condividi FB

1968-2018: dalla casa di Giorgio Valente e di sua moglie Bianca, una giovane donna affetta da sclerosi multipla, alla grande realtà di adesso. 50 anni di grande crescita, ricerca, miglioramento delle condizioni di vita, dialogo e soprattutto trasparenza.

L’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) festeggia mezzo secolo di vita, un lasso di tempo in cui neurologi e medici, grandi testimonial (Rita Levi Montalcini è stata presidente nazionale prima, e onorario poi, per molti anni), e soprattutto le persone affette da questa malattia neurologica, hanno costruito un "dna" vincente, che ha portato a traguardi importanti, sulla lunga strada verso la scoperta della causa della sclerosi multipla, per ora non ancora trovata.

50 anni fa Aism era formata da una decina di volontari e aveva una sola sede. Ora i volontari sono oltre 10mila per centinaia di sezioni Aism. 17 i coordinamenti regionali, 63 i gruppi operativi, 5 i servizi di riabilitazione; 3 i centri socio-assistenziali, 4 le strutture per la promozione dell’autonomia e del turismo sociale. Nella Settimana nazionale della sclerosi multipla (26 maggio-3 giugno; Il 30 maggio ci sarà la Giornata mondiale della Sm), anche la sezione Aism di Cuneo festeggia i 50 anni con due iniziative aperte a tutti: un convegno scientifico e le "erbe aromatiche di Aism".

Sabato 26 maggio, presso la sala Mons. Bussi del seminario vescovile di Alba, dalle 9 alle 12, si terrà il convegno scientifico dal titolo “La ricerca è l’energia che rende tutti parte attiva del cambiamento” in cui interverranno Mario Alberto Battaglia, presidente Fism, Antonio Bertolotto, direttore di Neurologia dell'ospedale San Luigi di Orbassano e Michele Dotta, direttore di Neurologia all'ospedale San Lazzaro di Alba. L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti. Seguirà rinfresco.

Nel weekend del 25, 26 e 27 maggio, a fronte di una donazione di 10 euro, anche sul territorio della provincia di Cuneo si potrà portare a casa una borsina con tre vasetti di salvia, menta e rosmarino: colori, profumi e aromi con cui abbellire gli ambienti in cui viviamo, o insaporire i piatti della nostra cucina. Il "Sapore della bontà" de “Le erbe aromatiche di Aism” per continuare la ricerca. I volontari saranno presenti il 25 maggio all’ospedale San Lazzaro di Alba, il 26 e 27 maggio a Cuneo in corso Nizza 12 e presso il centro commerciale La Grandà, in corso Statuto a Mondovì. Domenica 27 maggio a Dogliani alla Fiera della ciliegia e a Boves in piazza Dell’Olmo.

Per informazioni: Segreteria Aism Sezione di Cuneo, via Virginio Allione 4, Cuneo. Tel. 017166398.

VIDEO