“Dopo aver affrontato nelle due ultime edizioni del workshop il tema dei Populismi e dei Nazionalismi vecchi e nuovi, il Cespec propone due giornate di approfondimento sul tema dei fondamentalismi nel loro concreto rapporto con la politica nello spazio geografico nordamericano, indiano e africano – dichiara Sergio Carletto, vicepresidente del Cespec -. Come sempre la prospettiva sarà pluri e multi disciplinare con la partecipazione di storici, sociologi, giuristi e teologi”.
Nella giornata inaugurale si discuterà dei temi proposti con Mariachiara Giorda (Università di Roma 3), Enzo Pace (Università di Padova) e Cristiana Cianitto (Università degli Studi di Milano); il giorno successivo si confronteranno tra loro Edmondo Lupieri (Loyola University di Chicago), Chiara Pellegrino (Fondazione Internazionale Oasis di Milano) e Gaetano Sabetta (Università Urbaniana di Roma).
Al termine di entrambe le sessioni si svolgerà un breve dibattito con la possibilità di porre delle domande ai relatori.