CUNEO
CUNEO CRONACA - Il teatro Toselli di Cuneo ospiterà questa sera, venerdì 13 settembre, alle 21 l'opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini, primo appuntamento del Cuneo Classica Festival, con un cast internazionale e una produzione curata in collaborazione con l'Associazione Lìrica Luis Mariano di Irun (Spagna).
Il ruolo di Cio-Cio-San, la giovane geisha soprannominata "Madama Butterfly", sarà interpretato dal soprano Yeonjco Park, mentre B. F. Pinkerton, l’ufficiale della Marina USA, sarà affidato al tenore Rino Matafù. Il cast include inoltre Seonheyeong Kim nel ruolo di Suzuki (nella foto), Lorenzo Battagion come Sharpless, Chengrui Li come Goro, Denis Bongioanni nel ruolo del Commissario Imperiale, Gianluca Fasano come Principe Yamadori e Stefania Delsanto nei panni di Kate Pinkerton.
L’Orchestra Filarmonica del Piemonte sarà diretta dal maestro Aldo Salvagno, mentre il Coro Mario Braggio di Torino sarà guidato da Gianluca Fasano. Le scene e i costumi sono a cura di AMCuneo, con trucco e parrucco realizzati da AFP Cuneo. Lorenzo Martini sarà il pianista accompagnatore e Angel Pazos il direttore di palcoscenico. La regia è affidata ad Andrea Elena.
L’opera racconta la tragica storia di Cio-Cio-San, che viene venduta come sposa a Pinkerton, solo per essere abbandonata. Dopo tre anni, l’ufficiale torna in Giappone con la sua nuova moglie americana, lasciando Cio-Cio-San disillusa. La giovane geisha, ormai senza speranze, dice addio al figlio e si toglie la vita.
Puccini, affascinato dall'esotismo del soggetto e dalla figura tragica della geisha, si documentò meticolosamente su usi, costumi e musiche giapponesi, creando così una delle opere più struggenti del repertorio lirico.
Il regista Andrea Elena ha una lunga carriera come tenore, avendo interpretato oltre 90 ruoli nei maggiori teatri del mondo. L'ecclettismo vocale di Elena lo ha portato a spaziare dal repertorio operistico a quello sacro e moderno, collaborando con grandi artisti come Pavarotti, Del Monaco, e Mirella Freni. Da anni si dedica anche all'insegnamento e alla regia.
Il mezzosoprano Seonhyeong Kim ha vinto numerosi premi internazionali e ha interpretato il ruolo di Suzuki in diverse produzioni di Madama Butterfly. Rino Matafù, dopo il suo debutto internazionale, ha cantato in prestigiosi teatri in Italia e all'estero, collaborando con direttori come Ezio Bosso. Il baritono Lorenzo Battagion, stabilmente in organico al Teatro Regio di Torino, ha una brillante carriera concertistica e operistica.
Biglietti e informazioni I biglietti sono in vendita online sul sito www.promocuneo.it o direttamente al Teatro Toselli la sera dello spettacolo, a partire dalle ore 20:00.
Per maggiori informazioni: tel. 0171.698388 – 333 4984128, oppure via e-mail a promocuneo@tin.it.