CUNEO
CUNEO CRONACA - Il Centenario del Rotary Club di Cuneo è stato festeggiato al teatro Toselli di Cuneo con un convegno orchestrato dai due presidenti che si sono alternati nel corso dell'anno: il cardiologo Luigi Fontana e l'industriale Daniel Gallina. L'orchestra intitolata al Fratello Bartolomeo Bruni ha seguito un applaudito concerto. Il Presidente del Rotary internazionale, il prof. Arezzo ha inviato un messaggio, presenti il Governatore del distretto 2031, Luigi Gentile, e autorità militari e civili.
La presentazione della Storia del “Rotary Club Cuneo 1925” ha passato in rassegna i suoi protagonisti dalla fondazione (Luigi Burgo, evangelico, industriale, umanista, senatore del Regno; Marco Cassin, ebreo, deputato presidente delle Camere di Commercio; Antonio Bassignano, liberale, Sindaco di Cuneo; e Marcello Soleri, liberale, ministro nel 1922 del 1944-45) e, dopo la forzata sospensione sotto pressione del regime liberticida (1938-1946), rotariani di spicco quali Pier Giovanni Bordiga e Franco Pejrone
Il volume, con contributi di Luigi Fontana, Manuela Vico, Adriano Spada, Michele Mestriner e Patricia Indemini, Luigi Salvatico, Giuseppe Tardivo e Denise Lupani, è pubblicato da Nino Aragno (Torino) in edizione non venale.
La segretaria del Rotary (prof. Salvatore Linguanti, affiancato da Erika Demaria) ha sede in Cuneo, via Bersezio 9. Info: info@rotarycuneo.it.
(Nella foto: la copertina del libro sui Cento anni del Rotary in Cuneo, 1925-2025, scritto e curato dallo storico cuneese Aldo A. Mola, socio onorario del Club)