Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo, Art.27-EXPO promuove una nuova cultura valorizzando economia e lavoro in carcere

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il lavoro come strumento di riscatto è il tema al centro di Art. 27-EXPO, FATTI IN CARCERE, la manifestazione fieristica che quest’anno giunge alla seconda edizione. L’esposizione, che si terrà nel centro storico di Cuneo da venerdì 6 a domenica 8 settembre, racconta e mette in vendita i prodotti nati dalle mani dei detenuti di diverse carceri italiane.

Organizzatrice del progetto è Panaté - Glievitati, cooperativa sociale onlus aderente a Confcooperative Piemonte Sud, che mira a valorizzare il mondo dell’economia carceraria esponendo e promuovendo prodotti di qualità con il racconto di valori morali e sociali che li accompagnano. Quest’anno saranno venticinque le realtà coinvolte che provengono da ogni parte d’Italia, diciassette delle quali saranno presenti con il proprio stand espositivo.

La seconda edizione dell’esposizione dei prodotti realizzati nelle carceri italiane sarà realizzata a Cuneo, in via Roma, tra il 6 e l’8 settembre, con una mostra-mercato in programma dalle 10 alle 20.

Venerdì 6 settembre si tiene il “tavolo delle buone politiche carcerarie” con - tra gli altri - Emilio Minunzio (CNEL) e Andrea Lecce (responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo); sempre venerdì, alle 15, si svolge la performance “Parole Evase – podcast” per la presentazione del progetto di podcast di Marco Malinki; seguirà alle 18:30 lo spettacolo “NUI DUI” di Padre Filip.

Sabato 7 settembre alle 15 si potrà ascoltare “Parole Evase – talk” con brevi storie dalle carceri italiane; in serata appuntamento alle 21 al teatro Toselli con “La favola bella” della compagnia Voci Erranti con attori del carcere di Saluzzo e regia di Grazia Isoardi (ingresso solo su prenotazione).

Domenica 8 settembre ci sarà il pranzo "più buono" del mondo, con degustazioni di prodotti carcerari o provenienti dal terzo settore. Il pranzo verrà preparato nell’area food dove per tutta la durata dell’evento sarà possibile assaggiare i prodotti di Panaté (realizzati nelle carceri di Cuneo e Fossano), la “pasta integrante” di MOMO, i dolci della Pasticceria Giotto, la Prison Beer e il vino di 8Pari.

Il programma dettagliato della manifestazione si può trovare online nel sito www.art-27.it.

 

VIDEO