Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

COSTIGLIOLE/ Ora disponibili la camera protetta alla casa di riposo e sportello servizi al cittadino

SALUZZO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La dirigenza della residenza per anziani "Orchidea" di Costigliole ha pensato di dotare la struttura di una stanza protetta per l’incontro tra ospiti e famigliari.

Un locale che intende regalare un momento di conforto e contatto, pur con tutte le dovute protezioni. Sarà aperta periodicamente e su prenotazione e permetterà di ritrovare gli anziani, chiacchierare da vicino, stringersi ed emozionarsi dopo mesi di distanza dovuti alle norme legate alla diffusione della pandemia, per le quali le precauzioni hanno riguardato in modo stringente la popolazione over 75 e le strutture di assistenza.

SI TORNA AD ABBRACCIARSI

Spiega il direttore della casa di riposo Lorenzo Rosso: «Non avendo la possibilità di inserire la "stanza degli abbracci" gonfiabile, l'abbiamo realizzata facendo costruire un separé con materiali a norma: questo divide la stanza degli incontri in due parti isolate. L'accesso dei parenti avviene direttamente dall'esterno come richiesto. Gli ospiti vengono accompagnati rimanendo all'interno, senza prendere freddo».

Spiega l'assessore Paola Anghilante: «La stanza protetta è stata individuata al piano terra. Quindi i parenti non entrano nella struttura, si limitano a accedere alla parte a loro dedicata della camera isolata e poi escono dal cortile. Ovviamente dopo ogni visita si fa la disinfezione e si arieggia il locale».

POSTI DISPONIBILI

La residenza di via Villafalletto può ospitare anziani autosufficienti e non autosufficienti. Gestita dal consorzio L'Aura, si avvale di personale qualificato, cure infermieristiche 24 ore su 24, oltre a singoli servizi sulla base di esigenze specifiche degli ospiti.

La struttura, attualmente covid free, ha a disposizione diversi posti e ha avviato una politica di contenimento delle tariffe tali da renderla particolarmente competitiva nel mercato delle residenze per anziani.

Info: 349-6627176. SPORTELLO UNICO DI SERVIZI AL CITTADINO DI FRONTE AL COMUNE: TUTTI GLI ORARI E I NUMERI PER PRENOTARE Alcuni servizi al cittadino e sportelli di pubblica utilità sono stati trasferiti nel locale che affaccia sui giardini di palazzo Giriodi (comune) in foto. Si tratta di Caaf-Patronato (aperto il lunedì dalle 9 alle 12), Sportello di ascolto comunale (mercoledì dalle 15 alle 17), consorzio Monviso solidale (su appuntamento giovedì dalle 9 alle 10,30), consegna kit rifiuti e sacchi (venerdì dalle 10 alle 13). 

La scelta dell’amministrazione comunale è ricaduta su questo locale perché garantisce la privacy ed è facilmente accessibile. 

I numeri da chiamare per prenotazioni e informazioni sono circa i vari servizio sono: Caf-Patronato: 366-2104478, Sportello di ascolto: 331-4023279, Monviso solidale: 0175-87162 / 0175-289320.

 

VIDEO