Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Coronavirus: residente a Fossano positivo, ora in isolamento domiciliare fiduciario

FOSSANO

Foto
Condividi FB

L'Amministrazione Comunale di Fossano segnala che in data 9 marzo 2020 è pervenuta comunicazione dall'Asl Cn1 riguardante un caso positivo al Covid-19 relativo ad un residente del comune di Fossano.

Il testo della comunicazione viene di seguito citato:

"Si comunica che in data 08/03/2020 è giunta al nostro Servizio la segnalazione di un caso positivo al COVID19, riguardante un residente a Fossano.

Nella giornata di ieri è già stata fatta l'indagine epidemiologica al fine di individuare i contatti stretti del caso, per i quali è stato disposto l'isolamento domiciliare fiduciario e la sorveglianza sanitaria che verrà mantenuta per un periodo di 14 giorni dall'ultimo contatto con il caso confermato.

Gli interessati sono stati informati riguardo ai sintomi e le modalità di contagio della malattia, le misure da attuare per proteggere gli eventuali conviventi in caso di comparsa dei sintomi, e la necessità di misurare la temperatura corporea 2 volte al giorno (la mattina e la sera).

Durante tale periodo il nostro Servizio provvederà a contattare giornalmente gli interessati per monitorare il loro stato di salute".

Il Commento del Sindaco

La situazione è sotto controllo e l'Amministrazione opera in contatto continuo con l'Aslcn1 per monitorare costantemente lo svilupparsi dell'emergenza; invitiamo la cittadinanza a mantenere la calma, uscire rispettando le restrizioni dei provvedimenti adottati dal Presidente del Consiglio dei Ministri e rispettare le misure di prevenzione igienico sanitaria che di seguito si ricordano:

a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;


b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
e comunque evitare abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti con ogni persona;


c) igiene respiratoria
(starnutire o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);


d) mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro;


e) evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri
, anche durante l'attività sportiva;


f) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;


g) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;


h) non prendere farmaci antivirali e antibiotici
, a meno che siano prescritti dal medico;


i) pulire le superfici con disinfettanti
a base di cloro o alcol.

VIDEO