Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Costruzione del nuovo ponte di Genova: al lavoro anche quattro aziende del Cuneese

CUNEO

Condividi FB

CUNEO CRONACA - Nella grande costruzione del ponte di Genova, realizzato dal Gruppo Webuild insieme a Fincantieri, sono tre le regioni che hanno contribuito maggiormente alla costruzione dell’opera fra cui il Piemonte, con 35 aziende coinvolte tra le 330 in tutta Italia che costituiscono la filiera dei fornitori dell’opera, con un valore delle forniture che supera i 160 milioni di euro, quasi l’80% del valore complessivo della commessa.

Aziende che hanno messo a disposizione la loro esperienza e le competenze tecniche per fornire servizi diversi, dall’Autovictor che ha noleggiato i mezzi di sollevamento, I servizi di sanificazione dei locali sono invece stati garantiti dalle società Silca e Gruppo Indaco, che si sono allineate alle procedure di sicurezza dei lavoratori elaborate dalla unità di Safety del gruppo Webuild.

Particolarmente si è distinta la società Bosco Italia di San Mauro Torinese, nata 45 anni fa e specializzata proprio nel campo delle insonorizzazioni stradali e industriali, che ha installato i pannelli fotovoltaici, progettando e realizzando i relativi supporti, nonché le barriere frangivento in vetro che corrono per l’intera lunghezza del viadotto.

Per quanto riguarda la provincia di Cuneo, tra i fornitori diretti si segnalano Giuggia Costruzioni per la pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso, e 3 subfornitori per noleggio attrezzature: Massucco T. S.R.L., Mollo SRL, Picorent Nolo S.R.L.

 

VIDEO