Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Contaminazioni": il festival di musica, danza e teatro a Roccaforte Mondovì

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Continua la quinta edizione di "Contaminazioni", festival di musica, danza e teatro curato dall’associazione Estemporanea, con la direzione artistica di Lucia Marino che, come ogni anno, unisce varie espressioni artistiche e una varietà di generi per dar vita a un calendario unico di eventi.

Venerdì 12 luglio, alle 21, al Palazzetto dello Sport di Roccaforte Mondovì, in provincia di Cuneo, grande protagonista è la danza. Sul palco saliranno ben 40 ballerini della Klassik Akademy & friends, guidati dalla prima ballerina Sara Garripoli, per un gran galà davvero imperdibile, con brani di repertorio e nuove coreografie del ballerino Maikel Nunez

Sabato 13 luglio, alle 11, alla chiesa SS.Trinità di Prea, è in programma un concerto con i giovanissimi artisti dell’orchestra Takka Band Junior e del corso di voci bianche Corus in Fabula, che mettono in mostra tutto il loro entusiasmo e la loro bravura.

Continuano intanto le masterclass di perfezionamento musicale e coreutico, tenute da professionisti di fama internazionale provenienti da vari Conservatori e orchestre italiane fino al 21 luglio, ragazzi da tutta Italia soggiornano nella Casa Vacanze di Prea e seguono corsi di approfondimento di strumenti come viola, violino, violoncello, flauto, oboe, clarinetto, chitarra, fisarmonica, pianoforte, hang, basso e percussioni. Le settimane sono dedicate allo studio del repertorio strumentale, alla pratica orchestrale, alla preparazione di concorsi, esami in Conservatorio e al divertimento nel far musica insieme.

Il festival Contaminazioni è sostenuto dall'Amministrazione e dalle associazioni locali come la Proloco e l'associazione Amici di Prea, e ha il contributo di Fondazione Crc, che fin dal 2015 crede fortemente in questo territorio e in questa iniziativa; il festival è inoltre sostenuto da Casa Musicale Merula e Hotel Commercio.

"Estemporanea - Arte, Musica, Teatro" nasce nel 2015 dalla collaborazione tra Lucia Marino e Tamara Bairo, musiciste professioniste che dopo quasi vent'anni di orchestra insieme hanno deciso di dar vita a qualcosa di nuovo.

L’associazione si dedica all'organizzazione di eventi che uniscano le varie espressioni artistiche, spaziando da concerti, spettacoli, mostre, master class a tutto ciò che possa contribuire alla ricerca di una dimensione "altra" rispetto alla quotidianità dell'intrattenimento di massa. Collabora stabilmente con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, con l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma – unico polo italiano per la composizione di musiche da film, con il Washington International Piano Festival e la Chatolic University, con la Filarmonica del Teatro Regio e la Clinique du Musicien di Parigi.

VIDEO