Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Con “SmArt Visit per tutti” s'incontrano luoghi d'arte e di pregio del territorio del Roero

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'artista Francesca Semeraro sempre attiva nel sociale, con la donazione di un suo acquerello, ha contribuito alla sensibilizzazione della campagna raccolta fondi, promossa da Fondazione CRC, dall'associazione “Colline & Culture”, e divulgata sulla piattaforma “Rete del Dono”, per il progetto di inclusione sociale “SmART Visit per tutti”.

Il fine è di realizzare pannelli multisensoriali destinati alla Chiesa di San Bernardino di Monteu Roero e al santuario della Madonna del Tavoletto di Sommariva Perno.

Una volta installati i dispositivi, saranno promossi eventi sia informativi, che formativi, fruibili da tutti.

“L'obbiettivo è stato raggiunto!”- Hanno comunicano i promotori del progetto all'artista Semeraro, ringraziandola dell'omaggio.

“Da subito - commenta l'artista Francesca Semeraro - ad entusiasmarmi è stato il fine del progetto: agevolare ipovedenti e disabili cognitivi per la fruizione di tanta bellezza. Si aggiunge all'accessibilità universale, anche l'occasione di incontro in luoghi d'arte e di pregio del nostro Territorio del Roero.”

“Puoi descrivermi il percorso che ti ha ispirato. In che dimensione creativa e percettiva ti sei immedesimata?”

“L'acquerello rappresenta occhi magnetici verde speranza, uno sguardo in cui perdersi per superare le barriere fisiche, e librarsi liberi in volo, proprio come i gabbiani che sono riflessi nelle pupille.

Proprio quei gabbiani che si librano in volo, che si staccano dalla realtà, vanno oltre la fisicità, superano tutte le barriere, quindi, sono capaci di percepire le emozioni anche senza necessariamente vedere...è una sorta di magia che si manifesta attraverso ad altri sensi!

Come, per esempio, il senso del tatto: infatti non nascondo che sarebbe un mio desiderio duplicare quest'opera per ricavarne un bassorilievo.”

Mai dire mai!

Intanto, in attesa di inaugurare lo “SmART Visit per tutti”, auguriamo agli organizzatori, attraverso la raccolta fondi, di raggiungere un altro significativo obiettivo: realizzare i dispositivi per la visita del Tavoletto e di San Bernardino nella LINGUA DEI SEGNI!

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO