Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Col fiato sospeso al Museo Ferroviario di Savigliano per il gran finale di "Mirabilia"

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Ultima tappa per la quindicesima edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, partita a inizio agosto con l'anteprima di Chieri e che si è poi mossa in modalità itinerante sul territorio tra Alba, Castelmagno e Busca, per poi approdare a Cuneo per il più tradizionale appuntamento del festival, creando un’oasi di incontro, formazione, laboratori e spettacoli. Una vera e propria formula "on the road" che ha permesso di riportare in contatto le comunità e i territori. Un viaggio di successo, un’avventura, all’insegna della green economy e dell’attenzione al sociale.

Sabato 11 settembre il  festival Mirabilia si chiude a Savigliano con una programmazione  dedicata a un sempre più numeroso e affezionato pubblico di famiglie, che da alcune edizioni assiste agli spettacoli nell’incredibile cornice del Museo Ferroviario Piemontese (via Coloira 7), visitando un luogo dove memoria e viaggio si incontrano con le performing arts. Primo appuntamento alle 15.30 con il teatro di strada dei Fiabirilli con Consuelo Conterno e Claudio Giri.

Storielle, musiche dal vivo e svariati attrezzi da giocoliere (birilli, torce, scope volanti e quant’altro) sono le basi tecniche di uno spettacolo dal ritmo incalzante, costruito su due figure clownesche: leiconfusionaria e chiacchierona, lui irascibile e ingenuo, la vogliono vinta tutti e due e così discutonoe litigano senza posa. Alla fine si scalda anche il pubblico e sicuramente i bambini diranno la loro.Due personaggi costantemente in lotta ma quasi con tenerezza, perché il loro contrasto viene cometemperato dalla vena poetica di entrambi e dalla sincronia con cui eseguono i loro numeri, dovel’armonia della giocoleria dà alla clownerie quel carattere di irrealtà che neutralizza e ridicolizzale peggiori minacce.

A seguire alle 16.30 il circo contemporaneo di Mistral, Mauricio Villarroel, che presenta "Fidati di me. La ricetta perfetta per uno spettacolo originale". Ingredienti: 4 cavi tiranti, un palo di 5 metri di altezza, 8 volontari che sostengono il palo e un artista acrobata al limite della "follia". 

Chiude la giornata alle 17.45 l’appuntamento con la Compagnia Collettivo6tu, che al termine di una residenza di otto giorni, all’interno dei vagoni del Museo Ferroviario Piemontese, realizzata grazie al progetto PerformingLands, presenta  un vero percorso circense site-specific, un evento unico che creerà una diversa percezione del Museo stesso.

Anche quest’anno sarà possibile utilizzare l’app già ideata per Mirabilia 2020 e ulteriormente incrementata, che consentirà di far conoscere al meglio i siti del festival oltre a contribuire alla gestione, in un contesto ancora di emergenza sanitaria, della biglietteria e della prenotazione degli spettacoli.

VIDEO