CUNEO
CUNEO CRONACA - Nei prossimi giorni la nostra regione si troverà al confine tra un promontorio anticiclonico in risalita sul Mediterraneo occidentale e un minimo barico in discesa dall'Europa orientale lungo le coste adriatiche. Tale configurazione - spiega Arpa Piemonte - porterà a un temporaneo aumento della ventilazione dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali.
Con l'allontanamento verso sud del minimo si assisterà a un calo della ventilazione a tutte le quote e a un aumento dei valori di pressione, condizioni che favoriranno la formazione di foschie e nebbie anche compatte e localmente persistenti. Il cielo si manterrà quindi più grigio sulle pianure e sereno o soleggiato in alta montagna.
Venerdì 29 novembre
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi, qualche addensamento sull'Appennino al mattino, parzialmente nuvoloso in pianura con foschie, nebbie anche fitte e nubi basse. Nebbie più dense e persistenti sulle pianure orientali.
Precipitazioni: assenti salvo possibili deboli pioviggini in area appenninica in mattinata.
Zero termico: in calo al mattino fino ai 2000 metri sul Piemonte sudoccidentale, in nuova rapida risalita fino ai 3500 metri a ovest e 3100-3300 metri a est.
Venti: deboli nordoccidentali sulle Alpi al primo mattino, in intensificazione a moderati sull'alto Piemonte dal pomeriggio e in rotazione da nord; deboli settentrionali in Appennino con locali rinforzi moderati nelle ore centrali; deboli altrove, nordorientali a quote collinari e variabili in pianura.
Sabato 30 novembre (nell'immagine)
Nuvolosità: al mattino cielo sereno o velato sulle Alpi, parzialmente nuvoloso sulla fascia pedemontana occidentale e settentrionale e sull'Appennino, foschie e nebbie anche dense sulle pianure centro-orientali. Al pomeriggio aumenta la nuvolosità sui rilievi occidentali e settentrionali con l'eccezione dell'alta montagna, dove prevale ancora il sereno; poco nuvoloso altrove. Nuove foschie e nebbie dalla sera.
Precipitazioni: sostanzialmente assenti.
Zero termico: in calo a ovest fino ai 2900-3000 metri; a est in rapido marcato calo fino a circa 1600 metri al pomeriggio, in nuovo aumento fino ai 2300-2400 metri in serata.
Venti: settentrionali sulle Alpi, moderati o forti al mattino in attenuazione nel pomeriggio; deboli, prevalentemente nordorientali altrove.
Domenica 1° dicembre
Nuvolosità: cielo sereno o velato; al pomeriggio aumento della nuvolosità sui rilievi nordoccidentali e settentrionali.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 2800-3000 metri.
Venti: deboli a tutte le quote; dai quadranti settentrionali in montagna e a quote collinari, prevalentemente occidentali in pianura.