Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CHIUSA PESIO/ Da mercoledì 22 luglio partono i corsi di Pilates Mat e Functional Training

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Da mercoledì 22 luglio arrivano i corsi di Pilates Mat e Functional Training all’area verde adiacente alla scuola dell'infanzia, in zona casermette, a Chiusa di Pesio.

Le due offerte, pensate in collaborazione con il Comune, ampliano l’estate di sport e benessere all’area aperta inaugurata a fine giugno con le lezioni di Tai Chi (martedì, 18:45; Luciana, 3387195385) e Hatha Yoga (mercoledì, 9:45; Cristina, 3291591718) che proseguono all’area verde in via Provinciale Mondovì.

I corsi

Mercoledì 22 luglio si inizia alle 19:30 con il Pilates Mat, l’allenamento che prevede una sequenza di esercizi utili ad attivare tutti muscoli profondi del corpo, con maggiore coinvolgimento di quelli posturali, importanti per alleviare e prevenire il mal di schiena.

Il Pilates, oltre a donare un corpo tonico, energia e vitalità, è utile per ridurre lo stress e favorire il controllo del respiro. Viene utilizzato anche dagli atleti professionisti, nel campo della rieducazione posturale e dai fisioterapisti, perché rafforza con ottimi risultati i muscoli del tronco e non solo.

Alle 20:30 è la volta del Functional Training o Allenamento Funzionale, basato sull’idea che l’attività fisica debba migliorare il coordinamento spingendo a compiere gesti che impegnano il corpo nel suo insieme. Questi movimenti contribuiscono a sviluppare tutte le capacità motorie. Forza, resistenza, potenza vengono incrementate con conseguente miglioramento delle capacità coordinative.

L’insegnante

A tenere i corsi in zona casermette sarà Erika Santona, vice-presidente dell'associazione sportiva dilettantistica E.T.F., che da nove anni svolge lezioni in paese.

Grande appassionata di sport, ha studiato danza sin da bambina, sostenendo alcuni esami alla Royal Academy of Dance ed è diventata Maestra di Danza Moderna e Classica alla Nazionale di Roma. Ha partecipato a performance e spettacoli quali “HOP.E” presso la Venaria Reale e la Venice International Experimental Cinema & Performance Art Festival “ITSLIQUID”, oltre ad aver preso parte all’“AMNIOTIC” con ATRIDEMOCRATICHE.

Alla ricerca di un metodo che potesse proteggere la colonna vertebrale dei suoi ballerini e rieducare gli adulti a una postura funzionale, diventa istruttrice di Pilates 2° Advanced e Tools e continua la sua formazione in Ginnastica Posturale (advanced Trainig Sistem). Ad oggi segue una costante formazione presso FBI (Fitness Best Innovation), convinta che buon insegnante sia uno studente per sempre.

Per informazioni e iscrizioni: Erika Santona, 333 170 9847

VIDEO