Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Speciale "Voci di Cartoonia", festival per imparare ad ascoltare anche ad occhi chiusi

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - "La terza edizione delle Voci di Cartoonia sarà davvero speciale – spiega il direttore del Festival internazionale del doppiaggio Voci nell’ombra e Le voci di Cartoonia, Tiziana Voarino di Ceva, (Cuneo) – collegata al ventennale del Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra che si svolgerà a Milano il 16 dicembre all’insegna della campagna "per vedere ad occhi chiusi" con approfondimento del tema accessibilità. Con il patrocinio della Rai e il contributo di Rai Ragazzi, sarà presentato il primo cartone animato completamente inclusivo: "Lampadino e Caramella", rivolto ai bambini con disabilità uditive e cognitive, che sarà messa in onda su Rai YoYo a febbraio 2020. Sarà presente un traduttore anche nella lingua dei segni. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta su Capitan Harlock che ha appena compiuto 40 anni e Doraemon. Saranno inoltre consegnati il premio Siae e il premio La Voce dei Cartoni. Non si è ancora concluso il ventennale del Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’ Ombra, la celebrazione dei 20 anni di edizioni, lanciato alla Mostra del Cinema di Venezia e che ha consegnato, a metà ottobre, gli Anelli d’Oro ai migliori doppiaggi e doppiatori, adattatori e adattamenti italiani. L’Anello d’Oro è l’ Oscar del doppiaggio che include in sé lo strumento di lavoro su cui è nato il doppiaggio stesso, ossia l’anello di pellicola, ora sostituito dal meno poetico time code. Eccoci arrivati a Le Voci di Cartoonia, cuginetto di Voci nell’Ombra, il Festival del doppiaggio dei cartoni animati con una terza edizione davvero speciale che si svolgerà il 16 dicembre a Milano portando avanti la campagna del ventennale “Per Vedere a Occhi Chiusi” scelta per sottolineare l’importanza della voce, del doppiaggio, del settore ad esso collegato, dell’accessibilità e dell’inclusione. A ospitare la manifestazione a Milano sarà la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli proprio a dimostrare l’attitudine ad approfondire le tematiche connesse a ogni aspetto della trasposizione multimediale”.

Le Voci di Cartoonia ha il sostegno di Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori, è a cura di Risorse Progetti e Valorizzazione con la direzione di Tiziana Voarino ed è in collaborazione con la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli e con Aidac, l’Associazione Italiana Dialoghisti e Adattatori Cinetelevisivi, ha il Patrocinio della Rai, il contributo di Rai Ragazzi e sponsor Ods, (Operatori del Doppiaggio e dello Spettacolo). "Il progetto di Le Voci di Cartoonia – prosegue ancora il direttore Tiziana Voarino – oltre all’attenzione dedicata all’uso della voce nei cartoni animati, si pone l’obiettivo di esplorare il rapporto che lega i programmi rivolti ai più giovani con il linguaggio utilizzato, non inteso solo come dialoghi, ma come intera costruzione dell’immagine, scelte contenutistiche, riferimenti culturali. Non a caso il nome del festival rievoca la città immaginaria di Cartoonia nel film cult ‘Chi ha incastrato Roger Rabbit’ dove vivono in armonia tutti i cartoni animati del mondo. In questa edizione si approfondiscono soprattutto le tematiche dell’inclusione e dell’ accessibilità, ma si esplorano anche i prodotti per i più grandi, fino ad arrivare ai videogiochi e alle varie contaminazioni audiovisive".

Alle 18, saranno consegnati due premi. Il Premio Siae al giovane adattatore di talento, coerente con la politica di Siae volta a promuovere e valorizzare i nuovi talenti e il loro percorso sia formativo che professionale, che andrà a Mary Pellegatta. Dialoghista e adattatrice Aidac che annovera tra i suoi lavori Capitan Harlock, il mitico cartone animato che ha appena compiuto 40 anni quest’anno, My little pony, Sparisci Unicorno e Doraemon. Il premio La Voce dei Cartoni, che nel 2017 andò a Carla Signoris (che ricordiamo come voce della pesciolina Doris), quest’anno andrà a Davide Garbolino che in Doraemon è la voce del protagonista Nobita Nobi, ma anche il direttore di doppiaggio. Garbolino ha anche condotto il programma dedicato ai bambini Ciao Ciao e, Ciao. Il premio Siae è stato realizzato da Quidam, eccellenza nella lavorazione del vetro per l’edilizia e per l’interior design. Il premio la voce dei cartoni animati dell’artista Gabriella Defilippis per le sue opere davvero originali che ritraggono i più famosi personaggi dei cartoni animati. L’appuntamento è quindi a Milano con il mondo dei cartoni animati dove si incontreranno cartoni animati, rappresentanti Rai e dei canali satellitari e piattaforme, professionisti del settore trasposizione, doppiatori, voci, adattatori, dialoghisti, audiodescrittori, sottotitolatori, creatori e produttori di cartoni animati, operatori, studenti, università, scuole, appassionati dei prodotti di animazione e dei videogiochi.

Sergio Rizzo

VIDEO