Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Ricordate le vittime delle Foibe, lunedì alle 21 la proiezione del documentario

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - A Ceva in provincia di Cuneo, presso il parco intitolato ai Martiri delle Foibe, il sindaco della città Alfredo Vizio, durante la breve ma significativa cerimonia per la celebrazione del Giorno del Ricordo dedicato alle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano dalmata, ha inteso ribadire come: “Ricordare le vittime delle Foibe sia un dovere con la celebrazione del Giorno del Ricordo dedicato alle  numerose vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano dalmata.

Oggi siamo uniti insieme per un momento di ricordo e di riflessione nei confronti di quei tragici accadimenti che portarono alla persecuzione e all’esodo di migliaia di italiani  da Istria, da Fiume e dalla Dalmazia.

Oltre quindici mila Italiani furono uccisi o gettai ancora vivi nelle “foibe” e 350 mila Italiani costretti a fuggire a causa delle drammatiche vicende della seconda guerra mondiale e della situazione sul confine nord – orientale dell’Italia, nell’ambito della secolare disputa fra italiani e popoli slavi per il possesso delle terre dell’Adriatico orientale, attualmente dell’ex – Iugoslavia.

La non conoscenza di questo esodo, con l’arrivo improvviso di tutti questi profughi non era stata recepita nella maniera dovuta per cui, in molti, avevano dovuto emigrare in altre regioni italiane e gran parte di loro in America Latina in modo particolare in Argentina.

La nostra volontà è di poter riaffermare quei  principi di pace, uguaglianza e dignità di ognuno di noi su cui abbiamo costruito la nostra libertà”.

Nella serata di lunedì 11 febbraio 2019 alle ore 21 presso la Biblioteca Civica “A. Bertrand” di via Pallavicino 11  a Ceva, con l’intervento del Direttore dell’ Istituto Storico Resistenza prof. Gigi Garelli ci sarà la proiezione di un documentario.

L’ingresso è gratuito. La popolazione è invitata a partecipare. 

 Sergio Rizzo

(Nella foto: la cerimonia della rievocazione dei Martiri delle foibe a Ceva)

VIDEO