Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Prosegue l’attività del Piedibus organizzato dall’Associazione “La Giostra”

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Partito in forma sperimentale nel maggio 2014, il servizio Piedibus, è nato a Ceva con lo scopo di accompagnare i bambini a piedi nel tragitto casa – scuola.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione di volontariato “La Giostra”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Momigliano” di Ceva, è rivolta ai bambini che frequentano la scuola primaria.

Promuovere l’andare a scuola a piedi, vuole essere un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e consente ai bambini di socializzare, conoscere nuovi amici e arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni. Consente inoltre di imparare l’educazione stradale sul campo e diventare pedoni consapevoli.

Nel bambino che cresce, offre inoltre la possibilità di fare esperienze autonome che diventa un’esigenza fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa poi l’autostima, e contribuisce a un sano equilibrio psicologico. Quest’anno vista la grande partecipazione e l’entusiasmo dei bambini e grazie alla disponibilità degli accompagnatori, il piedibus cebano non si è fermato nemmeno con l’arrivo dell’inverno.

Le linee che continuano il servizio sono, sul tragitto casa – scuola sono la  linea gialla e la rossa, che il giovedì mattina, attraversano il centro storico di Ceva con circa 25 bambini e 5/6 accompagnatori volontari  che in genere sono genitori e nonni che si prestano gratuitamente a accompagnare i bambini, prodigandosi nel servizio con grande attenzione alla sicurezza e al  loro benessere.

Le altre linee ricominceranno il loro viaggio in primavera. L’Associazione “La Giostra” di Ceva, coglie l’occasione per ringraziare sentitamente il gruppo di volontari che partecipano a quest’importante iniziativa a favore dei più piccoli.

Sergio Rizzo

(Nella foto: i bambini del Piedibus di Ceva con alcuni degli accompagnatori volontari)

VIDEO