Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ L’ultimo saluto a Paola Rossotti storica esponente dell’associazione Ascom

MONDOVì

Foto
Condividi FB

 

SERGIO RIZZO - Ha destato viva commozione a Ceva in provincia di Cuneo la scomparsa all’età di 71 anni di Paola Rossotti avvenuta domenica 10 febbraio a Mombasiglio presso la Rsa Casa del Sorriso dove era degente da tempo. 

Molto conosciuta a Ceva e nel cebano, per diverso tempo, erano gli anni sessanta, ha lavorato presso il laboratorio di sartoria del padre gestendo di seguito un negozio sempre nell’ambito dell’abbigliamento nel centro storico di via Marenco.

Successe poi, dopo alcune esperienze commerciali sempre nel centro città, alla zia Palì nella conduzione dello storico esercizio commerciale “Singer” in via Pallavicino dove rimasta sino anche la malattia glielo ha consentito. Sempre presente nell’associazione Ascom – Ceva, per molto tempo è stata all’interno del direttivo impegnandosi in modo particolare per il rilancio del centro storico di Ceva.

Tra le iniziative portate avanti che portano ancora la sua idea e la sua firma è stata “Desbarasuma” una delle manifestazioni più importanti del calendario cebano.

"La ricordiamo con grande affetto – commenta il presidente dell’Ascom Ceva Enrico Rizzon, – sempre impegnata e presente in prima persona in tutte le manifestazioni e iniziative di cui è stata l’anima costruttiva sempre e con tanta voglia di fare. Ci mancherai.”

Negli anni ‘80 e per varie edizioni, ha interpretato nel carnevale cebano, la figura di “Madlinin dla Creuza”, storica e caratteristica maschera di Ceva insieme alla maschera di Bosôlin. Importante il ruolo rivestito per anni all’interno della Pro Loco di Ceva in cui ha profuso grandi sforzi e energie, sempre mirati alla difesa e al rilancio della città di Ceva cui era particolarmente affezionata.

Lascia i figli Alessandro e Adelasia con le rispettive famiglie unitamente alla nonna Olga oltre e a tutti i famigliari I funerali con la S. Messa esequiale saranno celebrati martedì 12  febbraio alle ore 10 nella parrocchia collegiata del duomo di Ceva con posa e congedo presso il negozio ex– Singer di via Pallavicino. Al termine la cara Salma verrà trasferita  presso il Tempio crematorio di Bra per il rito della cremazione. 

Sergio Rizzo

(Nella foto: Paola Rossotti)

VIDEO