Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ L'emozione corre sui binari con l'arrivo del treno “centoporte” proveniente da Torino

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Domenica 20 settembre 2020, alle ore 10,30, proveniente da Torino è giunto a Ceva (Cn) il treno storico “centoporte” con lo scopo di portare sino a Ormea i numerosi ospiti, tra cultura, natura e sport all’aria aperta.

Quest'anno 2020, dopo il treno del 18 gennaio, superato il Lock down e la prima riaperture delle attività economiche e turistiche, si riprende l’organizzazione di tre date autunnali e la “classica”  del treno a vapore dell’otto dicembre. Questi viaggi turistici, comprendono il viaggio in treno e una serie di servizi e attività che si svolgeranno lungo il percorso della Linea Ceva – Ormea.

Grazie al progetto “Binari senza tempo”, promosso dalla Regione Piemonte e da Fondazione Ferrovie dello Stato, con il supporto dell’Unione Montana Alta Val Tanaro, dal 2016 l’intera tratta è percorsa da treni storici calendarizzati, che hanno lo scopo di promuovere le eccellenze paesaggistiche e culturali dell’intero territorio. 

Sono stati inseriti per questa giornata due percorsi, il primo è un Trekking guidato da accompagnatore naturalistico, da Nucetto verso la “Miniera” dove un tempo si estraeva il ferro. Pranzo al sacco con il Lunch box preparato con prodotti tipici. Il secondo percorso è un Trekking guidato da accompagnatore naturalistico, da Bagnasco alla cappella di stile romanico di Santa Giulitta, situata sul monte omonimo, a 851 m. di altitudine. È l’unica che si trova alla destra del Tanaro e si raggiunge con una piacevole camminata attraversando verdi boschi.

Pranzo al sacco con il Lunch box preparato con prodotti tipici.  A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, la Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus. sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni. Sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le  man e il personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti).

È stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.

Sergio Rizzo

(Nella foto: un momento dell’arrivo del treno) 

 

VIDEO