Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Incontro con l’eurodeputato di fratelli d’Italia Pietro Fiocchi e l’Amministrazione comunale

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Il consigliere Comunale Fabio Mottinelli, capogruppo d’opposizione della compagine “Una svolta per Ceva” e rappresentante locale del partito fondato da Guido Crosetto e Giorgia Meloni, ha organizzato un incontro in Comune tra l’amministrazione Comunale e l’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Pietro Fiocchi, per parlare di fondi europei, soprattutto per quanto riguarda i fondi sul dissesto idrogeologico e quindi del fiume  Tanaro.

“Nel post alluvione,– spiega Fabio Mottinelli,– mi ero attivato subito per porre l’attenzione a tutte le istituzioni nelle quali è presente Fratelli d’Italia, mettendole in contatto diretto con l’amministrazione comunale di Ceva e, comunicando le necessità del territorio della val Tanaro e dei Comuni colpiti del cebano, che sono anche stati visitati, dal capogruppo del partito in consiglio Regionale, Paolo Bongioanni, seguito, dall’assessore regionale Elena Chiorino, dalla deputata Monica Ciaburro e dall’eurodeputato Pietro Fiocchi.

Tutti i livelli di Fratelli d’Italia sono stati presenti per assicurare una catena di trasmissione dall’Europa a Roma e alla Regione Piemonte. Da allora ho sempre tenuto alto il livello d’attenzione verso i nostri territori. L’onorevole Fiocchi – prosegue l’assessore Comunale di Ceva Fabio Mottinelli,–  è tornato a Ceva per spiegare il lavoro che sta facendo in Europa sul fronte del dissesto idrogeologico. ll Parlamento Europeo, ha approvato a larghissima maggioranza il Provvedimento del meccanismo unionale di protezione civile in cui  è stato approvato anche un emendamento di Fratelli d’Italia presentato dall’on. Pietro Fiocchi con il quale si inseriscono il dissesto idrogeologico e quindi anche le frane e le alluvioni tra gli eventi catastrofici da prevenire e per i quali potenziare gli investimenti.

Ora, è necessario intercettare i fondi per intervenire sul Tanaro in tempi brevi. L’ufficio dell’onorevole Fiocchi si è messo a disposizione dell’amministrazione comunale per lavorare insieme alla Regione per quest’obiettivo. Requisito fondamentale per accedere a questi bandi, è che Ceva, riesca a fare squadra con tutti i Comuni della valle e che si lavori di buona lena accelerando i tempi in quanto il prossimo autunno arriverà presto ed è necessario dare risposte ai cittadini che vivono con ansia quel periodo. Sono capogruppo dell’opposizione,– conclude Fabio Mottinelli – e con l’amministrazione Comunale e con il sindaco,sovente abbiamo visioni diverse della città. Ci sono tuttavia temi in cui non devono esistere divisioni tra maggioranza e opposizione. Il fiume Tanaro è uno di questi”.

 Sergio Rizzo

(Nella foto: l’incontro in Comune a Ceva con l’eurodeputato Pietro Fiocchi)

VIDEO