Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ceva, il sindaco nomina la nuova giunta e convoca il primo Consiglio comunale

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Vincenzo Bezzone, neo eletto sindaco a Ceva, ha nominato gli assessori che faranno parte della squadra che avrà il compito del buon governo del Comune cuneese per il prossimo quinquennio. Il sindaco ha inoltre informato che la riunione del Consiglio comunale è indetta in seduta straordinaria in prima convocazione lunedì 10 giugno, alle 20, per trattare i seguenti punti dell’ordine del giorno: convalida degli Eletti, esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità alla carica di sindaco e consigliere comunale; elezioni amministrative del 26 maggio 2019, giuramento del sindaco; comunicazione nomina componenti giunta comunale; costituzione dei gruppi consiliari e designazione capigruppo; nomina Commissione elettorale; nomina rappresentante del Comune di Ceva in seno al Consiglio dell’Unione montana delle valli Mongia e Cevetta - Langa Cebana - Alta valle Bormida.

“Al momento ho già affidato le deleghe e se qualche accomodamento lo si dovrà fare – ha spiegato il sindaco Vincenzo Bezzone – avremo tempo di poterlo ancora fare. L’indicazione delle nomine è e rimane comunque quella che andrò a elencare di seguito. La scelta è stata fatta in base a ragionamenti in merito ad un’idea che mi sono fatto, ma può anche variare, sia a causa di forza maggiore che di necessità. Penso, e sono convinto che questo sia un buon gruppo di lavoro, con persone competenti e di buona volontà che sanno e sapranno conseguentemente agire professionalmente. Su alcuni punti e iniziative, che facevano parte del nostro programma, ci siamo già mossi e portati avanti.

Un passo molto importante in cui sono state avviate iniziative e di fatto esiste un accordo, è con le Ferrovie per i lavori da eseguirsi sul ponte del “Villarello” che riguardano esclusivamente l’impalcato, parapetti e il rifacimento nuovo sedime stradale. L’esecuzione di questi lavori, onde evitare problemi legati agli orari dei treni e gestione del traffico su rotaia sarà gestita per una questione pratica direttamente dalle maestranze delle Ferrovie. La nostra parte d’intervento è legata principalmente all’intervento economico. In via di realizzazione in questi giorni, è l’affidamento del Parco della Rotonda con la gestione della piscina che a breve si dovrebbe concludere. Dovremo comunque preparaci per portare avanti una serie di interventi che erano già in programma e che dovremo nuovamente rivedere e decidere. Uno di questi che stiamo ultimando, è la serie di lavori per la messa in sicurezza presso il Teatro Marenco come da richiesta dei Vigili del fuoco. Entro la fine del mese di giugno, è nostra intenzione riuscire a inaugurare la prima parte del polo agroalimentare di Ceva".

Il sindaco Bezzone ha poi indicato i nomi degli assessori con le relative deleghe e gli incarichi di collaborazione e studio affidati a alcuni consiglieri.

A Lorenzo Alliani è affidata la delega Sport, Servizi Sociali, Attività Produttive, Piani di Recupero e Valorizzazione Patrimonio Edilizio Esistente. Assumerà anche l’incarico di vicesindaco.

Nadia Carena: Manifestazioni, Turismo e Commercio – Protezione Civile.

Gianluca Garelli: Rifiuti e Politica Ambientale. In caso di assenza del sindaco e vicesindaco in contemporanea, sostituisce il sindaco.

Silvia Piccardo: Formazione Professionale, Istanze Reperimento Fondi, Finanze e Bilancio.

Al sindaco Vincenzo Bezzone rimangono le competenze in ordine a: Agricoltura, Personale, Sanità, Lavori Pubblici, Urbanistica, Viabilità e Sicurezza.

Il sindaco ha inoltre dato incarico di collaborazione e studio al consigliere Andrea Minazzo: Patrimonio Comunale, Viabilità e Controllo Territoriale, Frazioni.

Incarico di collaborazione e studio al consigliere Isabella Avoledo: Consulta Giovanile e Politiche Giovanili.

Al consigliere Renato Casti l’incarico di collaborazione e studio: Servizi Culturali e Biblioteca.

Al consigliere Monica Penné l’incarico di collaborazione e studio: Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici.

Sergio Rizzo

VIDEO