MONDOVì
SERGIO RIZZO - Ha destato vivo rammarico in tutta la città di Ceva, in provincia di Cuneo, la scomparsa dopo breve malattia avvenuta nella giornata di sabato 2 febbraio 2018 presso la sua abitazione di via XX Settembre 16 a Ceva, di Gianfranco Merlino di anni 78.
Persona molto conosciuta e stimata in tutto il territorio del cebano e non, ha iniziando la sua carriera lavorativa imprenditoriale e autonoma nel 1963 come impiantista elettrico civile e industriale aprendo a Ceva, in collaborazione con la moglie Ines anche un punto vendita di materiale elettrico. Nel 1977 la svolta.
La cessione del negozio e l’avvio della parte impiantistica con l’assunzione di alcuni dipendenti. Nel 1990 entra in azienda il figlio Davide che insieme con loro, prosegue la direzione aziendale, iniziando uno sviluppo che porta l’azienda a operare nei vari livelli e settori dell’impiantistica elettrica ed elettronica.
Negli anni 70’ Gianfranco Merlino prese parte alla ricostruzione del Teatro Marenco di Ceva in cui stese, sempre gratuitamente, chilometri di cavi per l’impianto elettrico. Nel dicembre del duemila gli viene affidata carica di caposquadra con le funzione di vice – capo dei vigili del fuoco del distaccamento di Ceva.
Ha ricoperto nei primi anni 70’ e per vario tempo, l’incarico di presidente dell’Istituto Derossi di Ceva.
"Buono caratterialmente e sempre disponibile con tutti – lo ricorda il figlio Davide che porta avanti l’attività paterna e attualmente è Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Crc,– mio padre ha creato e avviato un’impresa che, nel corso degli anni, è diventata molto grande e importante. Una realtà cresciuta grazie alla dedizione e al lavoro.
Valori che ha cercato di inculcarmi sino dalla più tenera età. Per tutto questo gli è stato attribuito il premio alla fedeltà associativa degli artigiani di Ceva per gli oltre 35 anni associazione. Sulla nostra famiglia ora è piombata una grande tristezza.
L’unico conforto è il ricordare che in certe situazioni difficili era sempre lui a spronarci e a reagire, a farci coraggio dicendoci: "è successo, tiriamoci su le maniche e andiamo avanti. Un sentito grazie a quanti sono stati vicini alla nostra famiglia in questo luttuoso momento e, in particolare un ringraziamento lo voglio estendere al dott. Claudio Bertino per la sua grande disponibilità e umanità nei confronti di papà.”
Gianfranco lascia la moglie Ines, il figlio Davide con Cristina, i cognati Patrizia con Camillo e tutti i parenti.
I funerali saranno celebrati lunedì 4 febbraio 2019 alle ore 16,15 presso la collegiata del duomo di Ceva partendo dalle scuole “Galliano”.
La cara Salma, sarà poi accompagnata al Tempio crematorio di Magliano Alpi per il rito della cremazione.
Sergio Rizzo
(Nella foto: lo scomparso Gianfranco Merlino)