Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Consiglio comunale tra messa in sicurezza del Tanaro e adeguamento sismico della Primaria

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Lunedì 29 ha preso avvio in videoconferenza il Consiglio Comunale a Ceva (Cn), per la delibera e l’approvazione di alcuni punti particolarmente importanti quali l’approvazione del Dup 2021/2023 e Bilancio di previsione 2021/2023 corredato dei relativi allegati con la disposizione per favorire la costituzione delle Associazioni Fondiarie e la valorizzazione dei terreni agricoli e forestali.

L’adesione all’Associazione Fondiaria “Unimont Ceva”: con l’approvazione della bozza atto costitutivo e Statuto. Infine la sostituzione del membro dimissionario dal Consiglio dell’Istituto Derossi. Parlando del Bilancio di previsione, fra progetti corposi che sono stati inseriti all’ interno del “Dup” triennale, sono stati  quello da un milione di euro per il ripristino degli argini del fiume Tanaro, un progetto che il Comune ha partecipato con il bando del Ministero dello scorso settembre 2020, ammesso al finanziamento e presumibilmente, sarà finanziato alla fine del 2021 o inizio del 2022.

È stato poi l’adeguamento sismico del fabbricato della Scuola primaria consistente in un finanziamento di un milione e settecentomila euro, oltre  a centomila euro da destinare all’adeguamento di strade e marciapiedi.

Sui restanti punti sono stati inseriti indicazioni sui quali al momento esistono dei progetti di cui  per alcuni c’è la fattibilità, di altri c’è il progetto definitivo. Il tutto, dovrà essere compatibile con i Bandi che usciranno nel frattempo. Il sindaco Bezzone, ha inoltre ribadito che i due più grandi progetti portati avanti sino ad ora, sono stati il rifacimento della Scuola di musica per un importo di circa 250 mila euro e la realizzazione del campo sportivo, con l’avanzo dei circa 700 mila euro di lavori legati all’alluvione.

Il Comune, è stato poi inserito nella graduatoria per finanziamento per la ricalibratura  degli argini del Tanaro. Al momento si sta interloquendo con la Provincia affinchè si inizi a mettere mano al ponte dell’Oratorio che risulta essere un restringimento della sezione di deflusso. Tra le opere messe in opera, esiste poi il completamento di un cantiere di località Matetto e vari interventi straordinari all’interno del palazzo Comunale con circa 150 mila euro di lavori da spalmare sugli infissi e serramenti. Un intervento di 110 mila euro di riqualificazione è stato stabilito all’interno dei giardini di piazza Galliano per la sicurezza della viabilità.

L’intervento, sull’antico forte napoleonico, per il completamento del progetto, pari a 428 mila euro. Il recupero e la riqualificazione strutturale dell’ex “Tirasegno” da destinare a ragazzi, giovani con disabilità per un importo pari a 250 mila euro. Sarà inoltre la riqualificazione dell’area ex – Alpi Legno che al momento risulta essere degradata. L’area mercatale in via Carlo Marenco con l’inserimento dei collegamenti elettrici. Un importo di 150 mila euro da destinare alla realizzazione di una serie di nuovi loculi cimiteriali. La copertura del tetto dell’ex – Ilsa per un valore di circa 180 mila euro di fondi stanziati. La realizzazione della nuova di Casa Albergo con lo stanziamento di quattro milioni di euro e 300 mila euro per il Museo del Fungo. 140 mila euro per i marciapiedi delle aree Comunali con la realizzazione della Scuola dell’Infanzia per un importo totale di 3.200 mila euro. Sarà la volta per il secondo step di cereali, legumi e castagne, che a breve sarà inaugurato.

Ci sarà all’interno dell’Ilsa la lavorazione del fungo, smielatura e un laboratorio dedicato alla lavorazione dei funghi con la collaborazione di un azienda alimentare del territorio molto importante. Infine sono stati inseriti 326 mila euro per i ripristini di tutto il Parco della Rotonda, del bar e della piscina Comunale. Con legge n 21 del 02/11/2016 si creano delle Associazioni fondiarie che producono nuove attività per dare vita a dei terreni abbandonati o non coltivati dai proprietari.

Sui 18 Comuni della Comunità Montana esistono una serie di terreni diversi tra di loro. Quelli sulla destra orografica del fiume Tanaro che ha delle tipologie sotto l’aspetto agricolo, mentre quelle sulla sinistra ne hanno altre. Si è deciso di avere delle aree tematiche quali cereali, legumi e vitigni, mirati alla produzione del metodo classico  per  la produzione di  spumante “Alta Langa”, e sulla parte sinistra del Tanaro, castagneti da frutto e pascoli. I Comuni possono aderire a quest’Associazione mettendo a disposizione i terreni pubblici; terreni che non sono attualmente utilizzati. Saranno in seguito coinvolti i privati.

Ultimo punto trattato in Consiglio, è stata la sostituzione  del membro dimissionario al Consiglio dell’Istituto Derossi, il dott. Davide Alciati, con la sig. Irene Rebaudengo. Tutti i punti sono stati votati e approvati dalla maggioranza Comunale di Ceva.

Sergio Rizzo

(Nella foto: il palazzo Comunale di Ceva)

VIDEO