Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Consegnata ai vigili del fuoco una nuova attrezzatura donata dalla Fondazione Crc

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Con la partecipazione del sindaco di Ceva (Cn) Vincenzo Bezzone, del vicesindaco Lorenzo Alliani dell’assessore Gianluca Garelli, del comandante del locale Distaccamento Enrico Amerio e dei rappresentanti della Fondazione della Crc Davide Merlino e Massimo Gula, è stata inaugurata a Ceva la nuova attrezzatura.

“Si tratta, – spiega Davide Merlino della Fondazione Crc – di un carrello su cui poggia un’idrovora. La domanda è stata fatta dai vigili del fuoco di Ceva e questo mezzo, servirà, speriamo il meno possibile, per togliere l’acqua nei momenti in cui ci sono delle alluvioni, ma, servirà anche per le loro attività normali. Quest’idrovora è stata acquistata grazie al contributo del “Bando – emergenza alluvione”, Bando istituito dalla Fondazione Crc in collaborazione con Intesa SanPaolo.

Gli enti hanno messo a disposizione la somma di 500 mila euro ognuno, quindi un milione di euro a disposizione dei territori alluvionati per affrontare l’emergenza post alluvionale. Questo Bando è stato curato dall’organizzazione di Cuneo la Lwia che ha gestito e selezionato le domande giudicate meritevoli del contributo e, nel contesto, i vigili del fuoco di Ceva sono stati ritenuti meritevoli del contributo. Sul territorio della val Tanaro, compreso Ceva, sono arrivati oltre 700 mila euro per affrontare eventuali emergenze o acquisti di materiali  che le varie associazioni hanno perso durante l’alluvione.

Un’altra idea sta per essere portata avanti grazie a una domanda dell’Unione dei Comuni di Ceva che hanno chiesto la possibilità di eseguire uno studio per “mitigare” i risultati di una prossima alluvione. Sarà uno studio che permetterà di attenuare le cause dell’alluvione con la costruzione di opere di mitigazione che al momento le Università di Torino stanno valutando.”

Sergio Rizzo

(Nella foto: la consegna dell’idrovora al distaccamento dei vigili del fuoco di Ceva)

VIDEO