Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Cimento al lago di Gad dei Nuotatori del Tempo Avverso

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Il Lago di Lago Orfù,  anche conosciuto come Lago di Gad è un paradiso naturalistico circondato dalle montagne e  si trova nella frazione Gad di Oulx, a circa 1060 metri di altitudine.

“In questo autunno caldo, evidente conseguenza dei cambiamenti climatici in corso,– spiega il dott. Roberto Giuria di Ceva (Cn) presidente dei Nuotatori del Tempo Avverso (Anta) –  abbiamo trovato in quest’ oasi di pace e nel suggestivo paesaggio alpino della val di Susa, acque fresche e limpide per i nostri bagni vivificanti e rigeneranti.

Il gruppo “Anta”, su invito della dottoressa Barbara Bo, funzionario della Regione Piemonte, ci siamo dati appuntamento a Gad sulle rive del lago Orfù, dove in uno scenario pittoresco che faceva da cornice alle acque color smeraldo, abbiamo  potuto praticare il cimento ormai considerato una disciplina corporea.

Il tutto in estrema sicurezza sotto l’attento controllo dell’assistente bagnanti e consigliere “Anta” Gianni Billeci. La giornata è proseguita con una visita a Susa, città ricca di storia  dove sono ancora presenti  antiche mura l’ Arco di Augusto, Arena Romana e molte altre vestigia. Dopo aver vivificato il corpo, abbiamo anche nutrito la mente e lo spirito in una parte suggestiva della nostra bella Italia.

Una zona da considerare e valutare di più da parte di noi italiani.  Ricordo inoltre che, – ha concluso il presidente Giuria,– domenica 17 novembre a Genova, presso il Museo “Galata del Mare” si svolgerà la conferenza della “Giornata Criomare” dove in finale sarà presentato il calendario dei cimenti 2019/2020.

Sergio Rizzo

(Nella foto: i Nuotatori del Tempo Avverso a Gad sulle rive del lago Orfù)

VIDEO