Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Approvato in Consiglio comunale il nuovo regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Mercoledì 30 giugno 2021 alle ore 19,30, è stato convocato il Consiglio Comunale di Ceva (Cn) per l’approvazione di alcuni punti all’Ordine del Giorno e la comunicazione di alcuni interventi eseguiti dall’Amministrazione Comunale.

L’assessore Silvia Piccardo, è intervenuta riguardo l’approvazione al regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti. Prendendo la parola l’assessore Piccardo, ha detto che l’argomento in questione è trasversale tra tributi e questioni tecniche, per cui sarà anche l’ assessore Gianluca Garelli a dover intervenire. Fino al 2020 era in vigore il regolamento che era stato approvato nel 2014 e non sarebbe stato necessario presentarne uno completamente nuovo ma, la successione di diverse novità dal punto di vista legislativo hanno reso preferibile presentarne uno nuovo.

Al momento, non ci sono delle novità che siano strettamente legate alla necessità di voler aderire a volontà legislative. Occorrerà sottolineare due aspetti che potranno avere maggior impatto dal punto di vista del Bilancio. Il primo è quanto riguarda la ridefinizione del concetto di rifiuto, mentre il secondo è il fatto che si da la possibilità alle utenze non domestiche di uscire dall’ambito pubblico. Su questo argomento si vedrà sulla base di scelte fatte in futuro. Questo cambierà molto le cose. Il tariffario va a codificare tutte le varie situazioni. La materia è viva e c’è il tentativo di arrivare a una situazione che collimi più possibilmente a previsioni adeguate. Posto ai voti il provvedimento è stato approvato favorevolmente da tutta la maggioranza e l’astensione della minoranza.

Analogo risultato è stato per l’immediata esecutività del provvedimento. I successivi punto all’Odg, vale a dire la presa d’atto del piano economico finanziario 2021 trasmesso da Acem e il successivo, le tariffe della tassa rifiuti Tari 2021 – Emergenza Covid 19, riduzione e conseguenti variazioni di bilancio 2022/2023, sono stati approvati da tutto il gruppo di maggioranza anche per l’immediata esecutività dei provvedimenti.

Sono poi state comunicate le dimissioni dall’incarico di assessore Comunale presentate da Nadia Carena che sono state delegate per la Protezione civile e Manifestazioni sono state assegnate a Isabella Avoledo che continuerà avere anche la delega delle Politiche Giovanili. La delega del Turismo, è affidata al vicesindaco Lorenzo Alliani. Tutte le altre faranno capo al sindaco Vincenzo Bezzone. 

Sergio Rizzo

(Nella foto: presenti durante la seduta consigliare)

VIDEO