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CEVA/ Al via il progetto “EmergenzaCasa 8”: i requisiti richiesti

MONDOVì

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SERGIO RIZZO - Promosso dalla Fondazione Crc in collaborazione con la città di Ceva, Caritas Diocesana Mondovì e il Consorzio Socio Assistenziale dell’Unione Montana di Ceva  promuove il progetto “EmergenzaCasa 8” per sostenere le famiglie in situazione di temporanea emergenza abitativa, anche a causa delle conseguenze della crisi economica in corso.

Possono fare domanda i conduttori intestatari di un contratto di locazione privato, regolarmente registrato, e che siano in possesso dei requisiti qui di seguito riportati:

1) – nucleo familiare (di diritto o di fatto), anche monoparentale, con uno o più figli o parenti a carico oltre eventualmente al coniuge, in situazione di temporanea difficoltà economica; 2) – risiedere in alloggio concesso in locazione da parte di soggetto privato e non in abitazione appartenente all’edilizia pubblica residenziale; 3) – non essere legati con il proprietario contraente da vincoli di parentela diretta di primo o secondo grado; 4) – risiedere nel Comune di Ceva; 5) – non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A1, A2, A3, A7, A8, A9 e A10 ubicati in qualsiasi località del territorio nazionale; 6) – non essere titolari di diritti esclusivi di proprietà (salvo che si tratti di nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di categoria catastale A3; 7) – essere in possesso di I.S.E.E. in corso di validità inferiore o uguale a Euro 12 mila; 8) – non aver percepito il contributo nell’ambito delle due precedenti edizioni del progetto: “EmergenzaCasa 6 – edizione 2017” e “EmergenzaCasa 7 – edizione 2018”.

La priorità sarà assegnata ai nuclei familiari con una storia occupazionale precaria e insufficiente per il mantenimento del nucleo familiare, con particolare attenzione ai nuclei monoparentali ed alle situazioni di disoccupazione, mobilità, precariato, cassa-integrazione o di cessazione dell’attività di tipo autonomo in cui dovessero versare uno o più componenti del nucleo familiare.

La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione: contratto di locazione registrato; – documentazione inerente le eventuali spese condominiali correnti (obbligatoria per chi risiede in un condominio); – Cud 2019 - redditi 2018 (per i lavoratori dipendenti) o Modello Unico 2019 – redditi 2018, relativi a tutti i percettori di reddito del nucleo familiare; – (a discrezione del Comune l’accettazione dell’autocertificazione del dato) attestazione Isee in corso di validità; – titolo di soggiorno in corso di validità (obbligatorio per cittadini extracomunitari).

La domanda potrà essere presentata al Comune di Ceva, presso l’Ufficio Protocollo (piano terra) in piazza Vittorio Emanuele II nr.17  dal giorno 14 maggio 2019  e fino al 30 settembre 2019, nei seguenti orari: lunedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 – martedì dalle ore 14,30- 17,00 – mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 13 – giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30 L’eventuale erogazione del contributo avverrà, a cura del Comune, previa selezione a opera della Commissione locale per l’emergenza abitativa, appositamente costituita e incaricata di valutare la situazione dei nuclei familiari richiedenti sulla base di prestabiliti criteri, che si riunirà dal mese di maggio al mese di settembre 2019.

La Commissione valuterà, a suo insindacabile giudizio, le domande presentate e non saranno ammessi ricorsi, reclami, richieste di riesame, né altre forme di impugnativa. 

Sarà considerato elemento negativo da parte delle Commissioni locali il mancato pagamento delle rate di affitto a decorrere dalla data di pubblicazione della presente informativa.

Il contributo verrà erogato fino ad un massimo di euro 1.700,00 (millesettecento/00), verrà erogato a favore dei proprietari che sottoscriveranno apposito Patto di Solidarietà, con l’obiettivo ultimo di aiutare i nuclei familiari a superare la temporanea situazione di difficoltà economica, aggravata dalla crisi in atto.

L’erogazione del contributo avverrà fino a esaurimento delle risorse disponibili. Per informazioni: Dino Alciati – Caritas Diocesana – presente nelle giornate di martedì pomeriggio dalle ore 16,30 – piano 1° del Palazzo Comunale  di Ceva – telefono 0174 721623 interno 205. 

Sergio Rizzo

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