Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Campagna dei volontari e delle crocerossine di Cuneo per l'acquisto di nuove ambulanze

CUNEO

Foto
Condividi FB

Un’iniziativa di charity e solidarietà, nata dalla collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e i centri commerciali d’Italia associati al Cncc, con l’obiettivo di promuovere la cultura della cittadinanza attiva, utilizzando gli spazi di aggregazione dei centri commerciali e  degli outlet. Nelle due domeniche del 17 e 24 febbraio i volontari della Croce Rossa Italiana saranno presenti nei 315 centri commerciali aderenti all’iniziativa con un corner adibito alla raccolta fondi. In ogni postazione verranno organizzate numerose attività di promozione di stili sani di vita, quali ad esempio la misurazione della pressione arteriosa, donazione del sangue, lezioni informative di primo soccorso (rianimazione cardio-polmonare, manovre di disostruzione pediatriche, uso del defibrillatore semi-automatico).

L’obiettivo della campagna è di raccogliere, tra le donazioni spontanee dei visitatori e il contributo diretto degli stessi centri commerciali, la cifra da destinare all’acquisto di ambulanze a sostegno delle comunità. Il Comitato Cri di Cuneo sarà presente presso il centro commerciale Auchan dalle 9 alle 21 di entrambe le giornate. I volontari presenti faranno conoscere ai cittadini le attività svolte in tema di soccorsi speciali come il soccorso in acqua, il soccorso con mezzi e tecniche speciali, il soccorso su piste da sci e le unità cinofile.

Ci si potrà poi avvicinare anche al tema dell’emergenza sanitaria e, grazie ai formatori Cri, si potrà partecipare a brevi sessioni informative sulla disostruzione pediatrica, la rianimazione cardio-polmonare e l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico (Dae). Sarà quindi possibile scoprire come diventare volontario della Croce Rossa. Ci si potrà poi rivolgere alle infermiere volontarie, le cosiddette "crocerossine", per la misurazione della pressione e della glicemia mentre i più piccini potranno divertirsi con il truccabimbi. Non mancheranno le diverse campagne che Croce Rossa svolge sul territorio come la donazione sangue, la sicurezza stradale, le dipendenze, il bullismo e la campagna ‘Non sono un bersaglio’ sulla protezione dei soccorritori.

“Un particolare ringraziamento al centro commerciale Auchan che ha messo a disposizione locali e materiale" precisa il presidente della Cri di Cuneo Paolo Signoretti, che aggiunge: "Grazie alle offerte dei cittadini potremo essere sempre più incisivi nelle attività di tutela alla salute investendo in acquisto di beni e materiali utili all'emergenza sanitaria”.

Per info: www.centricommercialisolidali.it

 

 

 

VIDEO