Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Camminata benefica a San Lorenzo di Fossano per garantire il diritto allo studio in India

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Domenica 15 settembre, alle 14,30, si svolgerà l'undicesima edizione della "Camminata per l’India", con merenda sinoira il cui ricavato è destinato ai progetti dell’associazione Insieme per l’India. Quest’anno l’evento è organizzato in collaborazione con la Pro loco di San Lorenzo di Fossano, in provincia di Cuneo. Il ritrovo è previsto alle 14,30 presso la chiesa di San Lorenzo.

L’associazione ha voluto una manifestazione plastic free: verranno utilizzati esclusivamente piatti, posate e bicchieri di plastica. “Dobbiamo ringraziare la condotta di Slow food che ci ha donato i piatti in materiale compostabile; noi abbiamo comprato i bicchieri, le posate e le tovaglie” dice la presidente Marilena Lingua.

Un piatto della merenda sinoira sarà la pochetta con patatine offerta da un privato. “Ringraziamo anticipatamente per questo bel regalo – dice la presidente -; oltre alla porchetta verranno serviti gli antipasti tipici cucinati dai volontari (soma d’ai, bruschette, tomini farciti, ecc…).

Quest’anno il ricavato della camminata contribuirà a sostenere un progetto di formazione della Diocesi di Mangalore (India) in Tanzania - regione del Kilimangiaro - dove opera un giovane missionario indiano.

"Entro gennaio 2020 è indispensabile realizzare un dormitorio per la Boarding school (collegio) dove vengono accolti e seguiti i ragazzi dei villaggi rurali durante l’anno scolastico, perché possano accedere con pari dignità alle scuole statali (senza questo supporto sarebbero subito vittima della dispersione scolastica). Per ora però mancano i fondi necessari".

In questi giorni la presidente dell’associazione è in Tanzania, ospite della missione, dove ha trovato una situazione molto più arretrata a povera di quanto si potesse immaginare. In occasione della camminata si potranno conoscere gli ultimi aggiornamenti.

Per motivi organizzativi è indispensabile la prenotazione entro venerdì 13 settembre: 346.3685509; 0172.691543; 347.9516280. Il costo della cena è di 10 euro. La camminata avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.

VIDEO