Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Camere di Commercio: Fossano si distingue nell'uso dello Sportello unico digitale

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Nuovo record dello Sportello unico per le attività produttive digitale (Suap), gestito da 3.830 Comuni in collaborazione con le Camere di commercio. 

Nei primi nove mesi dell’anno, le pratiche amministrative per l’avvio e l’esercizio di impresa, completate interamente online attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, a livello nazionale sono cresciute di quasi un terzo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, arrivando a quota 411.600 (+31% rispetto a gennaio-agosto 2018).

A luglio, in particolare, si è sperimentato un vero e proprio picco di attività, con quasi 60mila pratiche pervenute ed un aumento del 36% rispetto a luglio 2018.

Il Suap supera così la soglia dei 2 milioni di procedure digitali in otto anni di attività, semplificando la vita amministrativa di quasi 3 milioni di imprese italiane. Anche il dato provinciale evidenzia un incremento, sebbene più contenuto (circa l’8%) di pratiche transitate, tramite il portale Suap della Camera di commercio, rispetto al periodo gennaio-agosto 2018. Nonostante la positività dell’indicatore, si evidenzia tuttavia come, sul territorio provinciale, a fronte di un numero limitato di Comuni (circa il 20% del totale) che utilizzano il portale messo gratuitamente a disposizione del sistema camerale, vi sia ancora un ampia platea di enti che potrebbero avvalersi di questa opportunità, con conseguente miglioramento in termini di completezza delle informazioni e tempestività di aggiornamenti della banca dati. 

“Alleggerire il carico burocratico e gli oneri amministrativi alle imprese – sottolinea Ferruccio Dardanello Presidente della Camera di commercio di Cuneo - è una questione decisiva per accrescere la  competitività e garantire l’attrazione di nuovi investimenti. Con il Cassetto digitale dell’imprenditore, il portale Suap, il servizio di fatturazione elettronica, i Punti impresa digitale, si conferma l’impegno degli enti camerali per la diffusione della digitalizzazione delle imprese”. 

Tra i Comuni che maggiormente si sono distinti nell’utilizzo della piattaforma camerale spicca il Comune di Fossano che, dal 2011 ad oggi, ha presentato quasi 3.000 pratiche (circa il 23% delle pratiche provinciali totali transitate sul portale).

Anche i dati del Cassetto digitale dell’impresa, altro strumento a sostegno dello sviluppo del territorio, mostrano la provincia di Cuneo al primo posto tra le Camere piemontesi, con una percentuale di adesione che sfiora quasi il 9%, ampiamente superiore anche al dato nazionale (6,65%).

Informazioni per avvicinarsi alle nuove tecnologie digitali, rapide, sicure, semplici e veloci, possono essere richieste contattando gli Uffici di sportello – Punto impresa digitale della Camera di commercio, nelle sedi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo

VIDEO