Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Bra: volontari di "Coloriamo la città" ripuliscono il viale per la festa della Madonna dei Fiori

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Sono le 7,30 di un afoso mattino di agosto, ma né la calura, né la levataccia, fermano gli irriducibili volontari braidesi di "Coloriamo la città". Eccoli in formazione sul viale della Madonna dei Fiori, a Bra, in provincia di Cuneo, con in testa la già sindaca di Bra, Bruna Sibille, Marina Isu docente in arte, e Sara Cravero, insieme ad altri volontari, compresi i giovani della comunità albanese.

Dopo il fermo per il Covid-19, è una festa rivedersi, non importa se con i volti coperti dalle mascherine, ci si riconosce benissimo dagli sguardi e dalla voce, per condividere un momento di lavoro, sì, ma eseguito in allegria. All'incirca sono 25 persone, fare una conta esatta è quasi impossibile, l'area è così vasta, si pensi che solo il viale è lungo circa 800 metri. I volontari lavorano a gruppi a seconda delle loro mansioni, ognuno dà il meglio di sé. Ed è questo lo spirito del volontariato: esserci per la comunità.

Il cantiere è pronto, su un telo è ben disposto tutto l'occorrente: latte di vernice impregnante, latte di colore, carta vetrata, secchi, scope, stracci, guanti monouso, bacinelle con una fila di pennelli pronti per riportare il colore dove ormai non c'è più, e tanta buona volontà. Da parte di tutti! Il programma prevede molto lavoro: carteggiare e riverniciare di impregnante le 44 panchine; ridipingere tutti i cestini dell'immondizia posti sul viale e nelle aree verdi; ritinteggiare il muro dell'anfiteatro: via, quelle brutte scritte a deturparlo e riverniciare la ringhiera che attornia la scalinata.

E' un luogo di importante richiamo, dove si svolgono molte attività, sport, svago, e giochi per bimbi. Ripulire il viale, le aree verdi da fogliame, estirpare le erbacce, togliere cartacce, mozziconi di sigarette! Quante, troppe! Insomma riportare pulizia, colore ed armonia dove c'è quel senso di abbandono, di degrado, che tutti vedono e disapprovano. "Coloriamo la città" si replica sabato 29 agosto, stessa ora, stesso luogo: tutto deve essere in ordine nella zona del Santuario per la festa patronale della Madonna dei Fiori, che cade l'8 settembre.

Fiorella Avalle Nemolis

 

 

 

VIDEO