Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

BRA/ Una giornata di festa per celebrare la lunga storia del gruppo marinai

BRA

Foto
Condividi FB

Il gruppo marinai di Bra (Cuneo), intitolato alla memoria di Lorenzo Alessandria, ha celebrato la sua festa sociale. La lunga storia del gruppo risale almeno ai primi anni Cinquanta, quando l’associazione aveva sede in via Piave ed era animata dal ragioniere Cavallera, allora direttore della ragioneria della locale intendenza di finanza.

A raccoglierne l’eredità e a rilanciare l’Anmi (Associazione nazionale marinai d’Italia) a Bra fu Renato Ciravegna, tenente medico legatissimo all’esperienza di vita militare in marina, presidente del gruppo cittadino dal 1960 al 1980. Fu Ciravegna, coadiuvato dal suo vice Guglielmo Faccio e dai segretari che si sono succeduti, prima Giovanni Asselle, poi Luigi Cravero (entrambi suoi successori), a promuovere tra gli anni Sessanta e Ottanta l’irrobustimento del gruppo cittadino (che trovò casa prima presso il circolo Cottolengo, poi in via Barbacana).

Dopo la presidenza di Cosimo Corallo (1980-1984), alla testa del gruppo arriva il ragioniere Antonio Bruno (1984-1988) che, a sua volta, cede il testimone a Luigi Cravero (1988-1996), cui in seguito subentrano Stefano Milanesio e Giovanni Asselle. Sono gli anni in cui il gruppo, trasferitoti prima in via Gianolio e poi in via Vittorio Emanuele II, intensifica alcune attività ludiche e formative in città e non solo.

Dal 2002 la presidenza è assunta da Giuseppe Cocco che, nel corso dei tre mandati ricevuti, ha curato, tra l’altro, il definitivo trasferimento della sede nella sua dimora attuale, in confortevoli locali annessi allo storico e prestigioso Tiro a Segno cittadino che, grazie all’impegno di Antonio Manzo, Pier Biagio Rivetti e dei loro collaboratori, è tornato a essere uno dei più importanti del Piemonte, e non solo. A raccogliere questa impegnativa eredità è l’attuale presidente del gruppo, Pier Biagio Rivetti.

Dopo la posa di una corona al monumento ai caduti del mare che sorge in prossimità della sede in corso Monviso, i marinai hanno assistito alla funzione religiosa svoltasi nella chiesa di località Valle Rossi conclusasi con la lettura della preghiera del mare scritta a suo tempo da Antonio Fogazzaro e, infine, con amici e parenti si sono concessi un apprezzato momento conviviale. A festeggiare con loro Fabio Bailo autore di un saggio che, uscito nei mesi scorsi, ricostruisce storia e storia dei braidesi che hanno militato nella Marina (e negli altri corpi militari).

VIDEO