Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

BRA/ Quando il tempo libero viene dedicato al benessere della comunità

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Continua il mio giro a Bra (provincia di Cuneo) per vedere ciò che accade. In piazza Roma mi imbatto un nutrito e vivace gruppo di cittadini in tenuta da lavoro, schierati di fronte ad un piccolo ma fornitissimo cantiere: attrezzature per pulizia e riverniciatura di ciò che è scrostato e scolorito.

E' un progetto ambizioso: le aree previste da riqualificare sono parecchie. Mi avvicino e sorprendo Bruna Sibille, già sindaco di Bra, mentre legge ad alta voce la lunga lista di interventi da fare, coadiuvata da Sara Cravero, nota per spiccata capacità organizzativa.

Bruna, che accade?

"Il circolo Pd, come prima iniziativa per la Festa dell'Unità 2020, si sta mobilitando. Si sono uniti a noi molti altri volontari, aldilà di qualsiasi appartenenza politica, tra i quali anche diversi del Comitato di Quartiere di Bandito, oltre agli appartenti al Torino Club".

Qual'è il programma?

"Intanto lo spirito dell'iniziativa è il medesimo di Coloriamo la città: ripulire dove ce n'è bisogno, riportare un po' di decoro alla città, è una notevole mole di lavoro, ci vorrà parecchio "olio di gomito", ma il lavoro non ci spaventa".

L'atmosfera è allegra, piacevole, tutti uniti per una sola causa, contribuire all'abbellimento della propria città. Sono poco più di 25 persone, armate di buona volontà, che hanno hanno svolto tanto lavoro, che merita di essere elencato.

Bandito: verniciatura di circa una quindicina di panchine.

Piazza Roma e piazza Carlo Alberto: lavaggio di tutte le panche in laminato plastico e riverniciata di rosso quella dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne.

Via Crimea: riverniciatura dello scivolo e delle panchine dell'area giochi bimbi.

Carteggiatura e verniciatura con impregnante delle panchine in: viale Costituzione, via Sobrero, via Cavour, via Verdi, nello spiazzo davanti alla chiesa di Santa Croce, davanti al teatro Politeama.

La documentazione fotografica da postare su facebook è stata a cura di Roberto Carena.

Insomma, tempo libero dedicato al benessere della comunità.

Grazie a tutti. Davvero!

Fiorella Avalle Nemolis

 

VIDEO