Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Bra, festa di S. Barbara patrona dei vigili del fuoco: nei loro occhi brilla l'altruismo

BRA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - E' la festa di Santa Barbara dedicata ai nostri coraggiosi angeli: i vigili del fuoco.

Per ringraziarli, vi propongo un suggestivo scatto del fotografo braidese Tino Gerbaldo che ben li rappresenta: impavidi nel pericolo a spegnere un vasto incendio.

Nel cortile della caserma di via Montegrappa a Bra, in provincia di Cuneo, sono schierati, dritti, fieri e belli in divisa nera con le strisce gialle fluorescenti, i guantoni e i caschi che danno loro l'aspetto di astronauti.

Sulla strada c'è parcheggiata un'autopompa rossa fiammante, quella che tutti i bimbi del mondo sognano di guidare nei loro giochi di fantastici eroi, e che si accontentano di salirci su quella delle giostre.

Certo sogni di bimbi che non per tutti si realizzano: perchè non è solo coraggio e destrezza, ma totale dedizione, anche a costo della vita, verso chi corre pericoli e non solo del fuoco.

Compiti difficili e gravosi: estrarre persone intrappolate nelle lamiere delle auto, in caso di incidenti; salvare persone dalle macerie durante i terremoti; soccorrere durante alluvioni, e in tante altre situazioni di pericolo.

Nei loro sguardi brilla il fuoco dell'altruismo: dare tutto, anche la vita se occorre. E non è da tutti!

Sempe pronti ad intervenire 24 ore su 24 e molti tra loro sono volontari.

Oggi sono festosi e festeggiati con onore: di fronte a loro schierati il sindaco Gianni Fogliato con gli assessori, polizia municipale e altri corpi d'armata, autorità cittadine e non, parenti ed amici, ma soprattutto una folla di cittadini braidesi a mostrare riconoscenza ed affetto.

Fiorella Avalle Nemolis

( Foto Tino Gerbaldo e Fiorella Avalle Nemolis)

VIDEO