Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

BORGO/ "Un lumino per la memoria" nella giornata dedicata al ricordo della Shoah

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - In previsione della celebrazione della “Giornata della Memoria 2021” – istituita con legge n. 211 del 20.07.2000 – l’assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, intende sensibilizzare la cittadinanza sui temi della guerra e della deportazione ritrovando nella storia passata chiavi di lettura della realtà odierna e nuovo vigore alla partecipazione democratica. La volontà è quella di trasmettere ai cittadini messaggi positivi ed ideali credibili e concreti sui quali fondare le proprie scelte. 

Vista l’attuale situazione emergenziale per Covid-19, che non permette di organizzare gli ormai consueti eventi celebrativi, è comunque intenzione dell'Amministrazione offrire alla popolazione la possibilità di intervenire ad un momento commemorativo da attuarsi singolarmente in osservanza alle misure per il contenimento della pandemia. Domenica 24 gennaio si terrà l’iniziativa "Un lumino per la memoria".

La vice-sindaca Roberta Robbione comunica che dalle ore 15.30 ore 17.30 l’Amministrazione comunale accoglierà i singoli cittadini che vorranno recarsi presso il Memoriale della Deportazione consegnando ad ognuno un lumino da accendere e deporre a fianco dei nomi di coloro che furono deportati, come ricordo e rinnovato impegno nel promuovere pensieri e azioni di pace e non violenza. L’iniziativa verrà annullata qualora la normativa in vigore al 24 gennaio 2020, relativamente al contenimento del Covid-19, non ne permettesse lo svolgimento.

 

VIDEO