Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Più fondi per la ricerca sul cancro al polmone: Borgo illumina di bianco la chiesa di S. Rocco

CUNEO

Foto
Condividi FB

Anche quest’anno Alcase Italia porterà avanti la sua campagna di sensibilizzazione nazionale "Illumina Novembre". La campagna durerà tutto il mese e avrà lo scopo di creare occasioni di sensibilizzazione su una malattia di cui si parla ancora oggi poco ed in maniera scorretta. E’ dal 1998 che Alcase è fortemente impegnata a supporto dei pazienti affetti da tumore del polmone e dei loro familiari. Nel 2003, novembre fu proclamato, a livello internazionale, "Lung Cancer Awareness Month (Lung cancer awareness month – 20 years of solidarity) o Lcam". Da allora, non è mancata la costante partecipazione di Alcase a quello che oggi é conosciuto come "Mese di sensibilizzazione sul cancro del polmone".

L’Amministrazione comunale di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, conscia dell’importanza che tale campagna riveste, intende sostenere l’iniziativa (che ha patrocinato) e in tal senso, come gesto esemplare, ha disposto l’illuminazione con luce bianca della facciata della chiesa di San Rocco in via Boves, con l’auspicio che il cittadino, voltandosi verso il monumento, si ponga la domanda “Chissà perché quella luce?” e, in tal modo, si avvicini ad un argomento così poco approfondito nella quotidianità e poco promosso qual è quello del tumore polmonare.

L’iniziativa consiste infatti nell’illuminare o "vestire" (con luci o nastri o fiocchi o palloncini) di bianco - colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare – per un giorno, un weekend, una settimana o l'intero mese di novembre, una parte del territorio Italiano. Sia esso una abitazione privata, un singolo edificio, pubblico o privato, o un luogo simbolo di una città. Alle amministrazioni comunali di tutte le città capoluogo d’Italia, in particolare, si è chiesto di illuminare un monumento, la facciata di un palazzo, una fontana e di esporre le locandine e/o lo striscione esplicativi dell’iniziativa.

"Da sempre la nostra Amministrazione è attenta al benessere dei borgarini - commenta il sndaco Gian Paolo Beretta - e questa azione va nell’ottica di sensibilizzare la cittadinanza su un problema sanitario non trascurabile". La campagna servirà anche a sottolineare il fatto che la ricerca medica sul cancro al polmone rimane gravemente sottofinanziata (se confrontata a quella di altri tumori) ed i progressi, che pur ci sono, sono assai minori di quelli che si potrebbero ottenere.

 

 

VIDEO